Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha dedicato uno spazio importante, in occasione della Festa della Repubblica, per ricordare Serena Merlo, una giovanissima cittadini che, nel gennaio del 2003, mentre frequentava la prima media alla scuola “Zanelli”, ci ha lasciati improvvisamente a causa di una malattia fulminea.

Serena amava molto la poesia. Per questo, l’invito rivolto alle scuole elementari e medie è quella di ricordarla proprio attraverso un concorso per giovani poeti. Gli alunni hanno presentato brevi opere a tema libero o, in alternativa, legate alla cultura musicale, in relazione alle iniziative realizzate nell’anno 2013 in occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

I lavori pervenuti sono stati esaminati con cura e molto interesse dalla Commissione presieduta da me e composta da Barbara Valesin, Responsabile Biblioteca “Maraspin” di Cusano Milanino, Zafferina Castoldi, Responsabile Biblioteca “Volontè” di Cormano, Silvana Candido, Responsabile Biblioteca “Tilane” di Paderno Dugnano.

La cerimonia di premiazione avverrà domenica 2 giugno nel parco Matteotti alle ore 15.30. Le poesie saranno esposte su pannelli appositamente allestiti, per dare visibilità all’impegno degli alunni e dei loro insegnanti, che hanno coordinato l’attività.

Come di consueto, la cerimonia sarà allietata dal classico concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia, che ancora una volta si è prestato a collaborare con il Comune per organizzare l’importante ricorrenza. La manifestazione si concluderà con una gioiosa merenda in compagnia.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Palazzo Municipale – Aula Consiliare “Walter Tobagi” – Piazza Martiri di Tienanmen, 1.

31 maggio 2013

a cura dell’Ufficio Stampa