_ E’ partita in gennaio la rassegna “Verdi e i classici – cultura di altri secoli”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cusano Milanino in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (10 Ottobre 1813 – 27 gennaio 1901). In calendario una serie di incontri che proseguiranno fino a giugno, con iniziative culturali in ambito musicale, teatrale e di intrattenimento vario, con l’obiettivo di coinvolgere la più ampia parte dei cittadini alla scoperta di una cultura che, nata in altri secoli, è ancora oggi alla base di una conoscenza culturale completa per tutte le fasce di età.

Concerti di musica, naturalmente, ma anche mostre, film, spettacoli teatrali e visite nei luoghi verdiani. Iniziative diverse e linguaggi diversi, con l’intento di coinvolgere tutta la cittadinanza in momenti di svago legati alla bellezza della musica operistica.

Giuseppe Verdi sarà protagonista indiscusso, ma saranno affiancate opere e musiche di altri grandi musicisti classici, come Rossini o Puccini, in un viaggio attraverso la “cultura di altri secoli”.

Grande successo per i primi appuntamenti: sabato 2 febbraio il teatro San Giovanni Bosco quasi al completo ha assistito a un concerto di musica classica con arie scelte dalle opere Otello, Traviata, Simon Boccanegra, Trovatore. Sul palco si sono esibiti la soprano Mariangela La Palombara e il tenore Andrea Sattin, accompagnati al pianoforte dal maestro Ivano Palma; l’esibizione ha avuto grandissimo successo, e più di uno sono stati i bis richiesti agli artisti.

La rassegna è poi proseguita con uno spettacolo per i più piccoli in occasione del carnevale: “Il Vascello incantato”, a cura della Compagnia “Opera Kids”, tratto dall’opera “L’olandese volante” di Richard Wagner. L’opera del famoso musicista è stata trasformata ed adattata per il giovane pubblico, che si è così immedesimato nella parte della ciurma del vascello incantato seguendo le meravigliose avventure del capitano

Ecco i prossimi appuntamenti.

Sabato 9 marzo, alle 21

in occasione della “Festa Internazionale della Donna”:

MUSICA DA DONNE A DONNE

Concerto per canto e pianoforte

Mezzosoprano: Magdalena Aparta

Pianoforte: Rita Loffredo, Rosalia Manenti e Silvana Santoro

Al Teatro San Giovanni Bosco, ingresso € 4,00 – ridotto € 3,00

Domenica 17 marzo, alle 21

CONCERTO DEL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA

In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia.

Al Teatro San Giovanni Bosco, con ingresso libero.

7 marzo 2013

a cura dell’Ufficio Stampa