_ Dal 21 agosto è attiva la legge, contenuta nel cosiddetto Decreto del Fare, che prevede la riduzione del 30% delle sanzioni pecunarie per le violazioni al Codice della Strada se pagate entro 5 giorni. Il Comando di Polizia Locale di Cusano Milanino ha deciso di facilitare i cittadini non solo segnalando, come previsto, la possibilità di riduzione in caso di pagamento tempestivo, ma indicando con precisione le due cifre, sia quella dovuta in caso di pagamento entro 5 giorni con riduzione, sia quella intera.

Tale indicazione sarà riportata sia sul preavviso lasciato sul tergicristallo, sia sul verbale inviato, quando necessario, direttamente al cittadino. Anche in questo secondo caso varrà la riduzione del 30% sulla sanzione, ma non sulle spese di notifica.

Di seguito la nota della Polizia Locale, con diversi esempi esplicativi.

SANZIONI STRADALI RIDOTTE DEL 30%: CASI IN CUI È POSSIBILE USUFRUIRE DEL BENEFICIO

Il Comando di Polizia Locale di Cusano Milanino ha messo a punto le modalità che consentono ai cittadini a cui è stata contestata o notificata una violazione a norme del Codice della Strada di usufruire delle novità introdotte con la legge di conversione del cd. “decreto del fare”.

La nuova norma, entrata in vigore il 21 agosto 2013, offre la possibilità di beneficiare di una riduzione del 30% sull’importo dovuto quale pagamento in misura ridotta per le sanzioni amministrative pecuniarie, a condizione che il pagamento avvenga entro i 5 giorni successivi alla contestazione o alla notificazione del verbale (anziché entro i 60 giorni di rito).

Restano escluse da tale riduzione le violazioni per le quali è prevista, in aggiunta alla sanzione pecuniaria, la sanzione accessoria della confisca del veicolo (con relativo sequestro del mezzo) o la sospensione della patente di guida (con relativo ritiro del documento).

Per le violazioni elevate a far tempo dal 21 agosto 2013, gli Agenti accertatori indicheranno sul preavviso o sul verbale sia l’importo previsto per la violazione commessa che l’importo ridotto in caso di pagamento effettuato entro i 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione.

Giova precisare che la riduzione del 30% si applica esclusivamente sull’importo della sanzione pecuniaria, mentre rimane invariato l’importo delle spese di accertamento e notificazione del verbale: si rammenta, altresì, che la nuova normativa riguarda esclusivamente le violazioni a norme del Codice della Strada e pertanto restano invariate le modalità di pagamento per le altre violazioni (Leggi Regionali, Regolamenti Comunali…).

Alcuni esempi:

 un semplice divieto di sosta, accertato con il preavviso lasciato sotto il tergicristallo e pagato secondo le modalità indicate nello stesso preavviso, consente di beneficiare della riduzione del 30%: anziché Euro 41,00 si pagheranno Euro 28,70. In questo modo si risparmieranno anche le spese di accertamento e notificazione del verbale;

 lo stesso divieto di sosta, non pagato secondo le modalità indicate nel preavviso e pertanto notificato al proprietario del veicolo, consente al medesimo di beneficiare della riduzione del 30% sull’importo della sanzione, a condizione di effettuare il pagamento entro 5 giorni dalla notificazione del verbale: anziché Euro 54,00 (Euro 41,00 per sanzione + Euro 13,00 per spese di accertamento e notificazione) si pagheranno Euro 41,70 (Euro 28,70 per sanzione + Euro 13,00 per spese);

 un verbale per omesso uso delle cinture di sicurezza, contestato su strada al trasgressore e pagato entro 5 giorni dalla contestazione, consente di beneficiare della riduzione del 30%: anziché Euro 80,00 si pagheranno Euro 56,00;

 un verbale per superamento dei limiti di velocità di oltre 40 km/h tra le ore 22.00 e le ore 7.00 (che comporta la sospensione della patente di guida) ovvero un verbale per aver guidato un ciclomotore per il quale non è stato rilasciato il certificato di circolazione (che comporta la confisca del veicolo) non consente al trasgressore di beneficare della riduzione del 30% della sanzione.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione agli importi pagati a mezzo di bollettini di conto corrente postale compilati in proprio in quanto eventuali errori che comportano versamenti di importi inferiori od il superamento dei 5 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale non rendono possibile usufruire del beneficio della riduzione del 30% dell’importo della sanzione: in tali casi, la somma incassata verrà considerata un acconto di quanto dovuto ed il verbale continuerà il suo corso fino all’emissione del ruolo (cartella esattoriale per l’importo non corrisposto con tutte le maggiorazioni previste dalla legge).
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste allo Sportello del Comando di Polizia Locale ed a tutti gli operatori del Corpo di Polizia Locale.

Si fornisce una tabella riassuntiva, ma non esaustiva, degli importi delle sanzioni relative alle violazioni più comuni:

Pagamento in misura ridotta

Entro 60 gg Entro 5 gg.
Euro 24,00 Euro 16,80
Euro 25,00 Euro 17,50
Euro 40,00 Euro 28,00
Euro 41,00 Euro 28,70
Euro 80,00 Euro 56,00
Euro 82,00 Euro 57,40
Euro 84,00 Euro 58,80
Euro 160,00 Euro 112,00
Euro 162,00 Euro 113,40
Euro 168,00 Euro 117,60

23 agosto 2013

a cura dell’Ufficio Stampa in collaborazione con la Polizia locale