_ Al fine di risolvere i gravi problemi di infiltrazione delle acque meteoriche nella copertura della palestra polivalente di via Donizetti, era stato approvato il progetto definitivo lo scorso dicembre (deliberazione di Giunta Comunale n.128 del 18.12.2012) per un quadro economico complessivo di €.120.030, a seguito della variazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n.52 del 29.11.2012.

Il progetto prevedeva la trasformazione della copertura creando un tetto a falde, costituito da una serie di sostegni telescopici in acciaio zincato prefabbricati; su questi viene quindi posizionata l’arcarecciatura, costituita da profilati metallici con sezione ad omega, sulla quale è infine applicata la copertura costituita da una lamiera di acciaio zincato. Ai fini dell’aumento del carico accidentale sulla struttura esistente, si era fatto riferimento alla relazione di verifica statica/strutturale, depositata agli atti del Settore competente nell’anno 2010.

Nel contempo, il Comune ha effettuato diversi interventi riparativi e di supporto alla tenuta del manto impermeabile – quale la tempestiva spalatura della neve dalla copertura – che si sono dimostrati risolutivi per la palestra grande destinata anche a campo da basket. E’ persistita invece, contro ogni evidenza della verifica visiva del manto bituminoso, l’infiltrazione di acqua piovana dalla parte della piccola palestra situata nel soppalco, che, al momento non risulta utilizzabile.

A questo punto il Settore competente ha intrapreso le verifiche del sistema costruttivo della copertura, sia per gli elementi portanti che per gli elementi di collegamento, riscontrando sistematiche discontinuità e mancata sigillatura delle giunzioni tra gli elementi.

Gli esiti delle verifiche hanno mostrato la necessità di effettuare interventi di rinforzo e di intercollegamento della struttura, previa rimozione di tutto il pacchetto della copertura. Solo così si può giungere alla totale sicurezza di tenuta a piogge forti e neve stagnante.

Al fine di ottimizzare le risorse economiche disponibili e i tempi della procedura d’appalto, si è ritenuto opportuno procedere ad una progettazione e a un appalto, che saranno uniti all’intervento, già pianificato, di miglioramento dell’intero plesso scolastico “G. Marconi”, ora comprensivo anche dell’ l’intervento di ristrutturazione della copertura dell’ intera palestra .

È previsto che il progetto preliminare venga approvato durante la prima seduta di Giunta Comunale a fine agosto 2013: l’investimento complessivo relativo all’intervento così ridefinito ammonterà a circa €.530.000.

All’inizio del mese di novembre 2013 verrà sicuramente completato il progetto definitivo, e quindi, entro la fine dell’anno, il progetto esecutivo. I lavori, di durata prevista intorno ai 3-4 mesi, avverranno forzatamente durante i mesi estivi del 2014. Sarà cura del Settore tecnico competente il conciliare l’esecuzione dei lavori con il periodo di interruzione delle attività didattiche e con le esigenze della Associazione sportiva. Nel frattempo si conferma l’utilizzo della palestra grande, mentre non potrà essere utilizzata la palestrina al primo piano, proprio per la impossibilità di tenuta a piogge forti.

19 agosto 2013

a cura dell’ufficio stampa