_ Con le sedute del Consiglio Comunale del 15 e 16 luglio, l’Amministrazione ha approvato una serie di regolamenti che vanno nella direzione della trasparenza e del miglioramento del lavoro della struttura comunale. Un aggiornamento necessario, che permette di poter contare su linee guida ufficiali per gestire al meglio diversi settori della vita sociale e amministrativa di Cusano Milanino.
Sono stati approvati i seguenti punti:
Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia: tra le novità, la definizione delle ore di apertura dello Spazio Gioco e l’abolizione dell’obbligo di presentazione del certificato medico per la riammissione alla frequenza (seguendo le indicazioni dell’Asl). Inoltre, sono state introdotte per la prima volta le fasce Isee: una fase sperimentale, che sarà oggetto di eventuali modifiche nei prossimi mesi.
Regolamento per l’attuazione dei controlli interni dell’ente: in sostituzione del Regolamento per il controllo interno strategico e di gestione in base all’interpretazione e alle informazioni avute dagli incontri con la Corte dei Conti Lombardia. L’obiettivo è di riuscire a implementare tale regolamento nel modo più veloce e compatibilmente con evidente difficoltà di un sistema lavoro e controllo diverso dal precedente, mirato all’efficienza e all’efficacia dei progetti, al controllo della soddisfazione degli utenti e alla possibilità di miglioramenti dei progetti in corso d’opera.
Regolamento per la disciplina dell’uso di beni immobili di proprietà comunale: un documento completo che definisce le modalità d’uso per beni demaniali, patrimoniali indisponibili (non vendibili) e disponibili del Comune.
Regolamento comunale della Protezione Civile: finalmente è stato elaborato uno specifico regolamento della Protezione Civile; un atto ancor più necessario dopo gli interventi di potenziamento e di investimento del Corpo realizzati dall’attuale Amministrazione del Corpo. Due anni fa infatti era stata acquistato un veicolo e quest’anno l’Amministrazione Comunale ha provveduto all’acquisto di un pick up in grado di trasportare motopompe o gruppi elettrogeni.
Da sottolineare, infine, l’approvazione del regolamento comunale per l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza: pur non essendo obbligatorio, la Giunta, nella logica della massima trasparenza, ha deciso di presentare un regolamento, discusso e approvato dal Consiglio Comunale nel mese di luglio. Dopo un periodo sperimentale in cui sono state attivate le prime tre telecamere, ora il progetto può partire in modo completo. L’utilizzo degli apparecchi è consentito esclusivamente per la sorveglianza finalizzata a:
prevenire e reprimere atti delittuosi, riducendo così la percezione di insicurezza da parte dei cittadini
prevenire o reprimere pericoli concreti e specifici di danni ai beni pubblici
tutelare la sicurezza urbana
controllare le aree pubbliche affinché non vi siano discariche abusive con sostanze pericolose
presidiare gli edifici comunali
monitorare la regolare circolazione e gli eventuali accessi limitati di veicoli in determinate zone del territorio;
monitorare il territorio in occasione di eventi o calamità naturali.
25 luglio 2013
a cura dell’Ufficio Stampa