Con un obiettivo ambizioso, trovare e promuovere 10 idee per cambiare il Nord Milano, parte il progetto L.O.L (Link On Labour). Il progetto si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni che vorranno proporre idee, progetti e avviare startup sul nostro territorio. A sostenere l’iniziativa è Regione Lombardia e un’ampia rete territoriale composta da 21 partner, 11 tra associazioni e gruppi giovanili, 3 sponsor privati, con il Comune di Cinisello Balsamo come capofila.

Diversi sono gli obiettivi più importanti del progetto: sostenere la nascita di idee-startup e progetti nel settore della cultura, dei servizi e delle nuove tecnologie e innovazione proposte da giovani; promuovere la nascita del distretto dell’innovazione sociale nel nord Milano; dare delle opportunità a giovani professionisti di “mettere in campo” il loro talento cimentandosi nella gestione delle attività di progetto.

Il progetto Link on Labour si è classificato al 4° posto, su un totale di 43 progetti presentati in tutta Regione Lombardia (dopo Provincia di Bergamo, distretti di Cremona e Crema e il Distretto attrattività Terre del Casalasco). La regione ha riconosciuto il cofinanziamento massimo al progetto pari ad € 100.000,00 che saranno destinati per oltre il 70% direttamente a giovani tra i 18 e i 35 anni sotto forma di contributi diretti e/o servizi. Saranno i giovani stessi a concorrere per ottenere un sostegno, partecipando ad una Call for Ideas che entro il mese di novembre sarà promossa sul territorio. I primi dieci classificati godranno di un contributo diretto alla realizzazione della loro idea progettuale. Tutti gli altri comunque beneficeranno di servizi e momenti di formazione finalizzati allo sviluppo delle competenze utili all’ingresso nel mondo del lavoro. Questo avverrà attraverso le offerte di mobilità europea, i career days, la startup learning week, gli stage in azienda, le opportunità di Garanzia Giovani, tirocini e altro ancora.

“Anche in questo ambito, è stato importante e vincente ricomporre le esperienze, le risorse e le competenze dei diversi territori comunali, per garantire pari opportunità ai giovani e lo scambio delle c.d. “buone prassi”, ad ogni livello” – breve commento dell’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Loretta Recrosio.

Questo risultato è stato possibile grazie anche alla presenza di importanti sponsor privati come MHS Spa e il suo programma Talent@, che sosterrà il progetto mettendo a disposizione know how e competenze per l’intera durata del progetto. Ma anche Cooperativa Acli Service e Acli Servizi integrati srl , che sosterranno azioni di formazione specifica sulla organizzazione e nascita delle startup. Link on Labour gode inoltre dell’apprezzamento e sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano e Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni.

Il progetto, inoltre, sarà motore di sviluppo del Piano Giovani per il Nord Milano. Ancora una volta i sei comuni del Nord Milano Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni, si troveranno uniti a dibattere, confrontarsi e rilanciare, promuovendo azioni concrete sul futuro delle politiche giovanili. Insieme dovranno promuovere gli “Stati Generali sulle Politiche Giovanili nel Nord Milano” e sottoscrivere una agenda giovani che orienterà le azioni nei prossimi anni. Saranno accompagnati in questo percorso da Università degli Studi di Milano Bicocca, Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche; l’Agenzia Metropolitana per la Formazione e il Lavoro; le cooperative La Grande Casa, Lotta contro L’Emarginazione, Il Torpedone; le Associazioni Marse, Lavoro e Integrazione, Young Effect, Arci Milano, Share; l’ASL di Milano; l’Associzione Scuole Professionali Mazzini; l’Azienda Insieme per il Sociale; il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Cusano Milanino, 20 Ottobre 2015

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale.