Nei prossimi mesi, all’esterno del Palazzo Municipale e della palazzina dei Servizi alla Persona di via Alemanni, verranno installate quattro nuove telecamere per il controllo degli edifici e dei relativi accessi: tale scelta è motivata dalla necessità di garantire maggiore sicurezza agli utenti dei servizi comunali ed al personale che ivi presta la propria attività, anche in relazione a spiacevoli episodi che si sono verificati durante l’anno appena trascorso.

L’operazione si è resa possibile con la collaborazione di Regione Lombardia, nell’ambito dei progetti in materia di sicurezza urbana ex L.R. n. 4/2003, sulla scorta di un progetto presentato nello scorso mese di luglio e finalizzato anche alla sottoscrizione di un atto convenzionale con i Comuni di Bresso e Cormano per incrementare i livelli di sicurezza sul territorio.

Tra le dotazioni che verranno acquistate a seguito dell’approvazione del progetto intercomunale, è doveroso ricordare il sistema di controllo degli automezzi che, attraverso la lettura della targa, sarà in grado di confrontare immediatamente la stessa con liste di segnalazione al fine di identificare i veicoli non in regola con le norme della circolazione stradale.

Quanto sopra, pertanto, non è in contrasto con le determinazioni assunte dal Consiglio Comunale lo scorso 30 settembre in ordine alla materia della video sorveglianza e ciò in quanto:

– l’intervento rientra nell’ambito di un più ampio progetto che risulta già approvato ed anche cofinanziato da Regione Lombardia e che interessa anche altri Comuni con i quali sono allo studio iniziative comuni;

– Regione Lombardia – a differenza di quanto avvenuto in analoghe situazioni, in occasione di precedenti bandi di cofinanziamento – non si è dimostrata favorevole a parziali modificazioni del progetto in essere.

Le telecamere saranno collegate alla Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale, nel pieno rispetto delle leggi e delle normative in materia di privacy.

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale

Cusano Milanino, 2 Febbraio 2015