Nei giorni scorsi il Sindaco di Cusano Milanino Lorenzo Gaiani è stato convocato su sua richiesta presso la Prefettura di Milano per assistere ad una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il Comitato, sotto la presidenza del Prefetto dr Paolo Tronca, ha fornito al nostro Sindaco alcuni dati relativi al tasso di reati e criminalità sul nostro territorio. Si tratta di dati non ancora stabilizzati, espressi in forma percentuale e calcolati su periodi di riferimento semestrali. Il Prefetto ha autorizzato il Sindaco a divulgare i dati che gli sono stati riferiti, con la precisazione che i numeri assoluti dei reati perpetrati sul territorio comunale sono esigui e sono comunque riferiti a quelli denunciati dai cittadini e/o a quelli rilevati dagli operatori della pubblica sicurezza.

Nel 2014, così come nel primo semestre del 2015, il tasso di criminalità è diminuito rispetto agli anni precedenti.

Nel 2014 il calo complessivo dei reati denunciati e/ o rilevati è stato del 13% rispetto al 2013.
I furti sono calati complessivamente del 14%. Se guardiamo alla composizione del dato, sono aumentati del 20% i furti in abitazione, mentre sono diminuiti del 50% i furti commerciali, così come le rapine (-40%). Anche i reati connessi agli stupefacenti sono diminuiti del 50%.

Nel primo semestre del 2015 è aumentato del 40% il numero di persone arrestate rispetto al periodo di riferimento dell’anno precedente. È stato tuttavia registrato un lieve aumento nel numero di furti, ma sono diminuiti del 30% i furti in abitazione.

L’incontro tra il Sindaco e il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si è concluso con un impegno reciproco a lavorare per contrastare la violenza e garantire le condizioni di pace sociale.

Cusano Milanino, 20 Luglio 2015

Comunicato stampa a cura del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale