Anche con le limitazioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria, l’Assessorato alla cultura è costantemente impegnato nel garantire offerte culturali di qualità, rivolte alle diverse fasce di utenti poste nel territorio.

Lo sforzo di questo ultimo periodo è tutto incentrato a garantire comunque, nelle modalità permesse dalle varie situazioni emergenziali, le tradizionali iniziative proposte in occasione delle ricorrenze e festività locali (Epifania, Giornata della memoria, Giorno del Ricordo, Carnevale, Festa Internazionale della Donna, Festa della Liberazione) organizzate dal Servizio Cultura e dalla Biblioteca e le  proposte di avvicinamento alla lettura ed i corsi di approfondimento culturale proposti dalla Biblioteca, con particolare riguardo ai gruppi di lettura on line e al potenziamento della pagina Facebook.

Sono in fase di definizione anche ulteriori nuove proposte che spazieranno in ambiti diversi e per le quali verranno rese note a breve le relative informazioni.

Ulteriore impegno dell’Assessorato sarà anche quello di far ripartire, nelle modalità che saranno ritenute più opportune, anche la rassegna dei “Mercoledì della salute”, con un programma tutto rinnovato con conferenze in tema di salute e benessere adatte a tutte le età, che vedrà coinvolte diverse Associazioni del territorio.

Le proposte del territorio non mancano attraverso eventi on-line (Share Maker Space e I Carpentieri di Bell), con progetti di offerta formativa coinvolgenti direttamente le scuole del territorio (Amici del Milanino, Incontro d’arti, Legambiente anche in collaborazione con gruppo Cammino e Raccolgo, CAI di Cusano Milanino) e con iniziative che avranno alla base la promozione del nostro patrimonio artistico.

Tredici associazioni del territorio hanno chiesto di utilizzare i locali del piano secondo di Palazzo Cusano quale propria sede (ma le norme sanitarie non permettono, per ora, di attivarne l’utilizzo) e quattro nuove associazioni sono entrate a far parte del Registro Comunale delle Associazioni.

Diamo il benvenuto anche alle tre nuove realtà del territorio:

È inoltre in fase di adozione il nuovo “Regolamento per la concessione di contributi economici e benefici a sostegno di attività di interesse generale senza fini di lucro, ai sensi dell’art. 12 della L. 241/90”: a breve verrà fatto un incontro esplicativo on line.

Cusano Milanino, 8 Marzo 2021

 

Comunicato stampa a cura dell’Assessorato alla cultura, sport e associazionismo