Regione Lombardia, al fine di ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli eventi eccezionali di lunedì 24 Luglio 2023, ha necessità di raccogliere tutte le informazioni sui danni subiti dai Cittadini. Questo è un passaggio fondamentale per le successive richieste di contributo erogate da Regione Lombardia, qualora il Governo riconosca lo stato di calamità, richieste che verranno gestite dalla Regione che, successivamente, stabilirà i criteri con cui assegnerà i contributi anche valutando le eventuali coperture assicurative private. In questa situazione il Comune si pone come tramite segnalando le situazioni critiche senza stimare danni o facendo perizie.
Si invitano i Cittadini, gli amministratori di condominio e i titolari di attività produttive che hanno subito danni esclusivamente agli immobili di trasmettere le informazioni dei sinistri, utilizzando l’apposito modulo in allegato a questa pagina e inviandolo all’indirizzo comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it, oppure consegnandolo allo sportello dell’ufficio Protocollo entro e non oltre Lunedi 31 luglio alle ore 10. La modulistica consegnata oltre tale termine non potrà essere presa in considerazione.
Si consiglia di compilare con particolare cura la modulistica ponendo attenzione a indicare correttamente i dati e i recapiti del proprietario danneggiato; descrivendo in maniera esaustiva e corredata di materiale fotografico il danno subito e quantificando le spese per il ripristino.
FAQ:
Il Comune sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
No, Il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai Cittadini cusanesi per inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA ( Raccolta schede danni) che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.
In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questo momento ci stiamo limitando a trasmettere i dati dei danni subiti a Regione Lombardia, pertanto tutti i Cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo.
Successivamente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.
La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici Comunali?
Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.
Quale tipologia di danni deve essere segnalata?
Le indicazioni di Regione Lombardia riguardano esclusivamente i beni immobili sia di Cittadini sia di titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo).
In caso di condomini, chi deve presentare il modulo: l’amministratore o i singoli condomini?
L’amministratore di condominio.