In queste ultime settimane, sul territorio comunale, stiamo assistendo a diversi guasti riguardanti l’Illuminazione Pubblica, in particolare nella zona del Milanino. Da circa una settimana, i tecnici del gestore ENELX, stanno cercando di individuare i circuiti dell’Illuminazione Pubblica che afferiscono al quadro “Buffoli” e da cui si dipanano ben 5 circuiti di distribuzione a cui sono collegate più strade. Dall’analisi che è stata condotta fino ad oggi, risulta che un tratto interrato è stata danneggiato, negli anni, dai roditori e, sommato alle incessanti piogge e agli allagamenti dei pozzetti, ha portato a dispersioni elettriche rilevate dagli interruttori differenziali che regolarmente sezionano l’impianto.

ENELX sta lavorando palo per palo, al fine di intercettare eventuali ulteriori lesioni delle guaine dei cavi che causano esposizione del rame e, di conseguenza lo sgancio del differenziale che si manifesta con lo spegnimento delle lampade sulle strade. Va considerato inoltre che, l’attuale contratto di gestione dell’Illuminazione Pubblica prevede la sostituzione dei quadri elettrici e alcune linee obsolete che attualmente riguardano la maggior parte del circuito territoriale. La sostituzione dei quadri avverrà in base alle tempistiche che ENELX riterrà idonee nella gestione del servizio, indicativamente primo quadrimestre 2024.

Ricordiamo che in base alla vigente normativa, è stata affidata tramite convenzione Consip la gestione dell’Illuminazione Pubblica e tutta la relativa parte di gestione delle segnalazioni dei guasti. Invitiamo tutti i Cittadini a continuare a segnalare tramite i canali dedicati di ENELX. L’Amministrazione Comunale e gli Uffici tecnici continueranno a monitorare sia le criticità che degli interventi programmati.

I malfunzionamenti e i guasti devono essere segnalati tramite i canali ufficiali di ENELX:

call center attivo h24 e 7/7 al numero verde 800.901050 oppure via email sole.segnalazioni@enel.com, oppure scaricando l’App dedicata “YOURBAN”.