COMUNICATO STAMPA

Verso la Comunità Energetica Rinnovabile di Cusano Milanino.

Cusano Milanino, 07/06/2025

Il Comune di Cusano Milanino compie un ulteriore passo nel percorso verso la transizione ecologica e l’autonomia energetica, promuovendo la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Non si tratta di un’iniziativa estemporanea: il lavoro su questo progetto è in corso da tempo, con l’obiettivo di rendere il nostro territorio protagonista attivo del cambiamento, cogliendo le importanti opportunità offerte dal PNRR e dal GSE, che prevedono contributi economici ma anche tempistiche molto stringenti.

L’Amministrazione Comunale – attraverso l’Assessorato alle Politiche Ambientali e allo Sviluppo Sostenibile, con delega alle Comunità Energetiche – crede fermamente in questo modello virtuoso di produzione e condivisione di energia rinnovabile. La CER è un’occasione concreta per Cittadini, Imprese, Enti Pubblici e Associazioni di unirsi in una rete energetica locale, basata su sostenibilità, partecipazione e risparmio. Il progetto punta a promuovere l’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, generando benefici ambientali, economici e sociali per l’intera comunità. Perché diventi realtà, però, è fondamentale il coinvolgimento attivo di tutti.

Invitiamo dunque la Cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici di presentazione, durante i quali sarà possibile conoscere il progetto, porre domande e, per chi lo desidera, manifestare il proprio interesse a farne parte:

  • Giovedì 19 giugno alle ore 21 presso la Sala Consiliare “W. Tobagi” del Municipio;
  • Giovedì 26 giugno alle ore 21 presso la Torre dell’Acquedotto in viale Buffoli;
  • Giovedì 3 luglio alle ore 21 presso la Sala Espositiva di Palazzo Cusano in via Italia.

L’Assessore alle Politiche Ambientali

Massimo De Rosa

 

🔔📱✅ Iscriviti ai canali social del Comune per rimanere sempre aggiornato!