Con la pubblicazione del Bilancio di Mandato 2004 – 2009 si chiudono 5 anni di intenso lavoro amministrativo. Un lungo periodo in cui la nostra comunità è cresciuta, passando attraverso governi nazionali diversi, crisi economiche, tragedie nazionali e internazionali, che fatalmente hanno avuto una ricaduta anche sulla nostra comunità.
Come avevo annunciato nel programma con cui mi sono presentato agli elettori nel 2004 tra i miei impegni c’era – tra le altre cose – quello di aumentare la vicinanza tra il Comune e i cittadini, in un’ottica di trasparenza e partecipazione. Questa pubblicazione si colloca proprio nel solco di questo impegno. Un ultimo sforzo per dare ai lettori uno strumento in più di valutazione su come è stata ripagata la loro fiducia e su come sono stati spesi i loro soldi. Risorse che in 5 anni, vale la pena ricordarlo, sono costantemente diminuite dallo Stato, mentre i compiti dei Comuni sono aumentati, in una sorta di federalismo zoppo.
Entrando nel dettaglio dei capitoli del Bilancio di Mandato mi preme soffermarmi su un paio di aspetti, al fine di fornire le coordinate necessarie per comprendere lo spirito di questa pubblicazione. In primo luogo tutti i dati e le informazioni contenuti nelle 40 pagine di questo opuscolo rappresentano solo la punta dell’iceberg dell’attività del Comune. Esse infatti riguardano solo quanto questa Amministrazione si impegnò a fare 5 anni fa. Il tutto trattato in modo estremamente sintetico, senza dimenticare di spiegare – là dove questo è accaduto – perché alcuni interventi non li abbiamo realizzati o li abbiamo fatti diversamente. Restano fuori quindi tutte le attività ordinarie o consolidate, non presenti in programma, che rappresentano una parte importantissima dell’attività di un’Amministrazione, alle quale ogni giorno sono dedicate molte risorse, umane ed economiche.
Secondo punto il confronto tra il detto e il fatto, che è lo spirito di questa pubblicazione. Per agevolare la lettura da parte dei cittadini abbiamo trasformato i punti del programma nei titoletti colorati dei paragrafi, presenti in ogni capitolo. Il lettore potrà cercare il punto programmatico che più lo interessa e confrontarlo subito con il testo che segue.
Come ho già avuto modo di affermare, il Bilancio di Mandato è un esercizio di trasparenza, che ritengo fondamentale per la democrazia, poiché i giudizi, anche in una piccola cittadina come la nostra, dove quasi tutti ci conosciamo, non possono prescindere dalle informazioni.
Chiudo questa breve presentazione del Bilancio di Mandato con un doveroso ringraziamento a tutti i dipendenti comunali, per la loro professionalità e il loro impegno; alla Giunta e ai consiglieri comunali per il grande lavoro svolto per il bene comune; e a tutti i Cusanesi, per l’attenzione e l’affetto mostrato in questi anni nei confronti della città. Un’attenzione e un affetto che sono il vero patrimonio della nostra comunità, da non disperdere e sul quale – ritengo – possiamo con fiducia costruire il nostro futuro.
Il Sindaco
Lino Volpato
Dialogare sempre con i cittadini
Migliorare la Città e preservare il Territorio
La mappa dei lavori pubblici
Servire i cittadini
Promuovere la Pace e la Solidarietà
Sostenere la Scuola e formare i Ragazzi
Migliorare l’organizzazione e ottimizzare le risorse
Favorire il Lavoro e aumentare la Sicurezza
Fare Sport, Cultura e Tempo Libero insieme
Tutelare l’Ambiente
Migliorare la viabilità e potenziare il trasporto pubblico