Giovedì 29 giugno 2017 alle ore 20,45 si terrà un’assemblea pubblica con lo scopo di informare la cittadinanza sull’avvio degli interventi di completamento di Piazza Cavour e del parcheggio interrato di Palazzo Omodei.

Palazzo Cusano
Via Italia, 2

Locandina dell’assemblea



RELAZIONE DELL’ASSESSORE LUCIANO GHIRARDELLO

Breve relazione dell’ASSEMBLEA PUBBLICA INFORMATIVA sull’inizio dei lavori di Piazza Cavour e del parcheggio sotterraneo, che si è svolta giovedì 29 giugno presso Palazzo Cusano.

“Informare i cittadini è il primo dovere dell’ amministratore pubblico” per questo il neo assessore Luciano Ghirardello ha organizzato Giovedì 29 giugno un’assemblea informativa per comunicare a tutti i cittadini di Cusano Milanino e per valutare con loro le diverse caratteristiche dei lavori che porteranno finalmente all’apertura della piazza Cavour e del parcheggio sotterraneo. Molte le persone presenti, in particolare gli abitanti della zona, tanto che la sala conferenze di Palazzo Cusano, in via Zucchi 1, non ha potuto contenerle tutte.
Il sindaco Gaiani ha introdotto la serata spiegando che i lavori, che inizieranno subito dopo le vacanze estive, fanno parte delle opere di completamento dei lavori di ristrutturazione e restauro del Palazzo Omodei non portare a termine a causa del fallimento della società incaricata di eseguirle.
Ghirardello ha chiarito che i tempi per portare a termine le opere sono fissati in circa 10 mesi, a partire dalla consegna del cantiere. Nel mese di luglio verrà pulita l’area di piazza Cavour e approntato il cantiere.
È prevista la costruzione di un passaggio ciclo pedonale, da viale Matteotti fino a via Omodei, ma sarà lasciato aperto e fruibile l’attuale passaggio pubblico di fianco al Seveso fino a che non sarà costruito il nuovo passaggio ciclo pedonale. Ci saranno una piazzetta centrale con panchine, un parcheggio a raso su via Omodei, a servizio delle persone che dovranno raggiungere la scuola materna Codazzi e dei residenti. Verrà installata una nuova illuminazione pubblica su tutta l’area, e verranno apposte delle telecamere per motivi di sicurezza.
Verranno piantumati numerosi arbusti, siepi, alberi e seminate zone a prato. L’ingresso e l’uscita del parcheggio sotterraneo si troveranno in viale Matteotti, separati da uno dei grandi tigli del viale che non verrà abbattuto. Non si sa ancora come sarà gestito il parcheggio, né se sarà libero o a pagamento. La decisione arriverà più avanti, anche in relazione all’utilizzo del Palazzo Omodei.
Un secondo lotto di lavori riguarderà via Omodei e prima di quel momento i cittadini saranno nuovamente convocati per l’opportuna informativa e la relativa discussione.
Molti son stati gli interventi, le domande e i suggerimenti ma tutti, cosa non scontata di questi tempi, avevano un tono e uno scopo costruttivo; segno che riunioni così puntuali, per far sapere ai cittadini cosa sta facendo il loro comune, sono apprezzate e avvicinano amministrazione e cittadini.
Il neo assessore Ghirardello ha dichiarato che questo sarà uno dei segni distintivi del suo incarico.