Il Comune di Cusano Milanino ha aderito al programma DoteComune 2021, promosso da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, per offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa attraverso l’attivazione di n. 2 tirocini.

La misura si rivolge a persone residenti o domiciliate in Regione Lombardia, di età uguale o superiore a 18 anni e in stato di disoccupazione, purché non titolari di pensione anticipata o di vecchiaia. Possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e altre indennità).

Questo tirocinio prevede un impegno settimanale di 20 ore per 9 mesi, per un totale monte orario di 774 ore, comprensivo di formazione e tirocinio.

Al termine del percorso verranno certificate le competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia, a seguito del superamento di una prova di esame finale.

È prevista un’indennità mensile di 300 euro, che sarà liquidata trimestralmente tramite bonifico bancario da AnciLab, Ente Promotore, e sarà pagata entro 30 giorni dalla fine di ogni trimestre a seguito dell’approvazione, da parte del Comune di Cusano Milanino, delle ore svolte dal tirocinante.

È possibile presentare domanda per partecipare a un solo progetto e in un solo Ente Ospitante inserito nella Tabella A dell’avviso allegato.

Il candidato selezionato dovrà effettuare autonomamente, attraverso il seguente link https://did.anpal.gov.it/ o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) entro l’avvio del tirocinio. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio. A seguito dell’avvio di DoteComune, Ancilab (ente accreditato per i servizi al lavoro) contatterà il candidato selezionato per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato. La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro e il Patto di Servizio Personalizzato sono obbligatori per la partecipazione a DoteComune.

I candidati selezionati verranno assegnati presso i seguenti servizi:

  • Servizio Cultura, Sport e tempo libero (Gestione pratiche amministrative in relazione ad attività culturali e sportive, rapporti con le associazioni, gestione strutture/attività di comunicazione relativa all’organizzazione di eventi)
  • Servizio Manutenzione Verde  (Gestione pratiche amministrative e predisposizione documentazione per gare di appalto).

 

Il tirocinio avrà inizio giovedì 14 ottobre 2021.

 

La domanda di partecipazione (che trovate in fondo alla pagina) dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 23 settembre 2021 secondo una delle seguenti modalità:

  • Ufficio Protocollo P.zza Tienanmen, 1 – 20095 Cusano Milanino (MI) (dal  lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30)
  • Posta certificata: comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it  (Per messaggi provenienti sia da casella di posta certificata personale sia da casella di posta elettronica ordinaria)

I colloqui individuali di selezione avverranno a partire da lunedì 27 settembre 2021 con orari che verranno comunicati in seguito. La mancata presentazione al colloquio di selezione sarà considerata a tutti gli effetti una rinuncia del candidato.

E’ facoltà dell’Ente nel caso le domande di partecipazione fossero maggiori di 10 per ogni candidatura, di invitare al colloquio individuale un numero limitato di candidati/e individuati in ordine decrescente in base ai punteggi attribuiti per i titoli del curriculum in base ai criteri dei punti dalla a) alla c) dei criteri previsti  dall’articolo 9 del bando.

Per Informazioni:
personale@comune.cusano-milanino.mi.it       – Tel. 02 61903404

i.pessina@comune.cusano-milanino.mi.it        –   Tel. 02 61903204