In base alla vigente normativa, gli Enti Pubblici sono tenuti ad informatizzare i processi di acquisto di beni e servizi, indipendentemente dall’importo e dalla modalità di acquisto.

La Regione Lombardia, con l’art. 6 della L.R. 33/2007, ha istituito la Centrale Regionale Acquisti e messo a disposizione della Pubblica Amministrazione lombarda la piattaforma
telematica SINTEL, uno strumento telematico che consente di procedere alla fornitura di beni, servizi e lavori pubblici come precisato all’art.6-bis della medesima legge, disponibile gratuitamente via internet per tutti gli Enti Locali, gli Enti Regionali, le Aziende Sanitarie di Regione Lombardia e per i fornitori ed operatori economici interessati a partecipare alle procedure di selezioni attivate in forma telematica.
Poiché è piuttosto diffuso da parte del Comune di Cusano Milanino l’utilizzo, in alternativa al ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione di cui all’articolo 328, comma 1, del D.P.R. n. 207 del 05/10/2010 (www.acquistinretepa.it), della piattaforma telematica regionale, al fine di poter implementare la gestione telematica delle proprie procedure per l’acquisizione di beni, servizi e per l’affidamento di lavori soprattutto a decorrere dal mese di agosto 2016, si invitano tutte le Società o Imprese, interessate ad eseguire lavori o a prestare servizi o forniture per questo Comune, ad accedere al sito http://www.arca.regione.lombardia.it ed effettuare le seguenti operazioni:
1. registrazione alla piattaforma SINTEL, comprensiva della selezione del Comune quale Ente a cui proporsi come fornitore;
2. accreditamento alla piattaforma SINTEL tramite la compilazione dei relativi form di autocertificazione e l’integrazione del profilo fornitore con certificazioni ed informazioni specifiche.
Gli elenchi degli operatori economici accreditati e abilitati all’interno della piattaforma telematica SINTEL, per questo Comune, costituiranno il punto di riferimento preferenziale, per la conduzione delle indagini di mercato, propedeuti agli inviti afferenti alle procedure negoziate da espletarsi ex art. 36 del D.lgs 50/2016 da parte del Settore Governo del Territorio e VAS.
PER LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA SINTEL E’ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI FIRMA DIGITALE.
Sul sito http://www.arca.regione.lombardia.it sono disponibili tutte le istruzioni per la registrazione gratuita e per l’utilizzo della piattaforma, il numero verde(800.116.738) e l’indirizzo mail per l’assistenza e l’informazione sui servizi ARCA.
Al completamento delle procedure sopra indicate, si prega di darne comunicazione inviando un messaggio alla PEC del Comune comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it specificando nell’oggetto l’avvenuta registrazione su SINTEL, l’area di interesse e i codici ATECO di inquadramento della propria attività.
Responsabile Settore Gestione del Territorio e VAS
Dott. Marco Iachelini

Per informazioni: Ufficio Lavori Pubblici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
dott.ssa Rosalba Izzo tel. 02/61903202 – dott.ssa Caterina Ruzzon tel 02/61903223