Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una Guida contenente tutte le istruzioni per la formazione, presentazione e accettazione delle candidature e completa di modelli, norme e giurisprudenza.

Termine di presentazione:
dalle ore 8.00 del 25 aprile 2014 alle ore 12 del 26 aprile 2014.
Il Comune sarà aperto per il ricevimento delle candidature a sindaco e alla carica di consigliere comunale dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 25 aprile e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 26 aprile.
Per evitare lunghe e inutili attese, si invitano i presentatori delle candidature a fissare un appuntamento al numero 02.61903203.

Modalità di presentazione
Le candidature devono essere presentate secondo le modalità previste dalle legge.
Dovranno essere consegnati i seguenti documenti:

• candidatura alla carica di sindaco (con la dichiarazione delle liste collegate) e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale. Ciascuna lista dovrà contenere un numero di consiglieri che va da un minimo di 11 a un massimo di 16 – ciascun genere non può superare 1/3 dei consiglieri candidati.
  • dichiarazione di presentazione della lista
  • certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune (il numero dei sottoscrittori non può essere inferiore a 100 e superiore a 200)
  • dichiarazione del candidato sindaco di collegamento con le liste dei candidati
  • certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica
  • documentazione specifica per gli eventuali candidati appartenenti ad un paese dell’Unione Europea
  • modello di contrassegno di lista (su indicazione della Commissione Circondariale è preferibile presentare n. 3 fogli formato A4 ciascuno dei quali contenente i contrassegni formato 10 cm e formato 3 cm)
  • copia del programma amministrativo da affiggere all’Albo pretorio

pubblicizzazione delle candidature
Le liste dei candidati Sindaco e Consiglieri comunali saranno affisse all’Albo Pretorio, nei luoghi pubblici e sul sito del Comune dopo la comunicazione delle liste ammesse da parte della Commissione elettorale circondariale di Desio.

propaganda elettorale
La legge 27.12.2013 n. 147 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014)” ha eliminato la propaganda indiretta.
Il Comune procede quindi all’assegnazione degli spazi, ridotti in base al comma 400 dell’art.1. per la sola propaganda diretta.
La Giunta Comunale delimita gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda elettorale che saranno effettuate da parte di coloro che parteciperanno direttamente alla competizione elettorale con proprie liste o gruppi di candidati entro il 24 aprile. L’assegnazione effettiva avverrà dopo la comunicazione delle liste ammesse da parte della Commissione elettorale circondariale. Di norma entro due giorni e quindi entro il 28 aprile, fatte salve problematiche di eventuali ricorsi.

Guida Istruzioni Ministero candidature comunali 2014