PER COSA SI VOTA
Elezioni Europee: si vota per l’elezione del Parlamento Europeo
L’Italia elegge 73 parlamentari su base nazionale, con metodo proporzionale, tra le liste concorrenti che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il 4% dei voti validi espressi.

QUANDO SI VOTA

Domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7 alle 23

CHI VOTA
Possono votare coloro che compiono i 18 anni entro il 25 maggio 2014

COSA SERVE PER VOTARE
Occorre recarsi al seggio con la Tessera Elettorale e un documento di riconoscimento. Chi non fosse in possesso della tessera o l’avesse smarrita può rivolgersi al Comune – Ufficio Elettorale nei seguenti giorni e orari:

fino al 22 maggio secondo il normale orario di apertura dello sportello (dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 12,15 e il pomeriggio del lunedì, martedì e giovedì dalle 16,45 alle 17,45
venerdì 23 maggio dalle 9 alle 18
sabato 24 maggio dalle 9 alle 18
domenica 25 maggio dalle 7 alle 23

Chi avesse terminato gli spazi, per i timbri di avvenuta votazione, sulla tessera elettorale, può chiederne una nuova all’Ufficio Elettorale, presentandosi con la vecchia tessera.
La nuova verrà rilasciata solo se sulla vecchia sono stati esauriti tutti gli spazi.

COME SI VOTA
L’elettore vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e può esprimere al massimo tre voti di preferenza (di cui cui almeno una di genere diverso) per il candidati al Parlamento europeo.
Nel caso in cui vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso genere, la terza verrà annullata in sede di scrutinio.
I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

Fac-simile scheda 2014 Europee

ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI PER PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE
Le persone che hanno difficoltà di deambulazione possono contattare la Croce Rossa di Cusano Milanino per concordare un appuntamento per essere accompagnati al seggio.
Telefono 02 6196223 (digitare 1)
Nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI CON GRAVE INFERMITA’
Gli elettori con grave infermità fisica, tale da impedire di votare autonomamente, possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.
E’ possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale, che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.
La richiesta va presentata all‘Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla Asl competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d’identità.
Gli elettori di Cusano Milanino devono rivolgersi a:

Cusano Milanino – via Ginestre, 1
Ambulatorio C.V.SS prevenzione – piano terra
martedì 20 maggio 2014 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Cinisello Balsamo – via Terenghi, 2
Ambulatorio di medicina legale – – piano terra – Settore C
con accesso libero previo passaggio dal punto accoglienza nell’atrio:
Mercoledì 21 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
Sabato 24 maggio dalle 14 alle 17
Domenica 25 maggio dalle 9 alle 12 e 14 alle 17

Bresso – via Lurani, 12
Ambulatorio C.V.SS prevenzione – piano terra
Giovedì 22 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d’identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS o il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l’accertamento delle condizioni visive.
DOVE SI VOTA

Seggi elettorali a Cusano Milanino