Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 – Voto cittadini UE residenti in Italia

In occasione delle prossime Elezioni europee, che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea* residenti a Cusano Milanino potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda al proprio Comune.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modello di domanda compilabile, disponibile all’indirizzo dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti oppure in allegato.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la Cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato.

La domanda dovrà essere presentata personalmente all’Ufficio Protocollo o inviata all’indirizzo PEC comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it (anche da un indirizzo mail non PEC, corredata di un documento di riconoscimento del sottoscrittore) entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’UE che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti Elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, sarà possibile esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

*Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).