Sono stati riaperti i termini per la presentazione di osservazioni al P.G.T. , al fine di consentire maggiore partecipazione dei soggetti interessati alla procedura di redazione del P.G.T. Le nuove proposte e/o osservazioni in merito devono pervenire al Comune, in triplice copia, entro le ore 12.00 del 26 novembre 2010. Si precisa che le osservazioni già pervenute all’Amministrazione, sia a seguito del precedente avviso che dopo la sua scadenza, saranno tenute valide agli effetti del procedimento di formazione del PGT. Il procedimento per la redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT), previsto dalla Legge Regionale n. 12 dell’11/03/2005, rinnova in maniera sostanziale la disciplina urbanistica.

Il PGT sostituisce il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG).

Il PGT è uno strumento di pianificazione più flessibile rispetto al PRG ed è composto da:

• Documento di Piano: contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’amministrazione comunale intende perseguire.
  • Piano dei Servizi: riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo.
  • Piano delle Regole: sono contenuti gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.

In questa fase iniziale l’Amministrazione Comunale ha la necessità di raccogliere spunti, idee e osservazioni dalle associazioni, addetti ai lavori operanti sul territorio o semplici cittadini.

DOCUMENTAZIONE