_ AVVISO ALLA CITTADINANZA

VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno si svolgerà il VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI: in particolare il Santo Padre sarà presente presso l’Aeroporto di Bresso:

Sabato 2 giugno alle ore 20.30 per la FESTA DELLE TESTIMONIANZE;

Domenica 3 giugno alle ore 10.00 per la MESSA SOLENNE e la RECITA DELL’ANGELUS;
per maggiori dettagli sul programma è possibile consultare il sito della Fondazione Family 2012 all’indirizzo: www.family2012.com

Il Comune di Cusano Milanino, così come tutta l’area del Nord Milano, si sta preparando per accogliere le migliaia di fedeli provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo che vorranno partecipare al Grande Evento: per consentire il regolare svolgimento della manifestazione e garantire la sicurezza dei pellegrini, i Sindaci del Nord Milano, in accordo con il Prefetto, hanno varato alcune Ordinanze di limitazione temporanea della circolazione sui territori di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.

PERCORSI PEDONALI PROTETTI

Il territorio comunale ospiterà circa 250 autobus di pellegrini che sosteranno lungo la via Alessandrina, il viale Buffoli e la via Monte Grappa. Per garantire la sicurezza dei pellegrini ed il corretto deflusso pedonale verranno creati tre PERCORSI DEDICATI AL CAMMINO DEI PELLEGRINI, come di seguito riportato:

Percorso n. 1: via Alessandrina, via Azalee, piazza Magnolie, viale Buffoli, piazza Flora, via Margherite (in direzione passerella pedonale);

Percorso n. 2: via Monte Grappa, via d’Azeglio, viale Matteotti, piazza XXV Aprile, viale Cooperazione, viale Buffoli (indi percorso n. 1);

Percorso n. 3: Stazione Ferrovie Nord, via Italia, via Omodei, piazza Marcellino da Cusano, viale Matteotti (indi percorso n. 2).

Su questi percorsi È VIETATA LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA DEI VEICOLI dalle ore 10.00 di sabato 2 giugno alle ore 21.00 di domenica 3 giugno. Lungo i percorsi protetti sono stati predisposti infopoint, servizi igienici, isole ecologiche e punti di prima assistenza al servizio dei pellegrini. Per maggiori informazioni sulle deroghe è possibile consultare il sito del Comune all’indirizzo: www.comune.cusano-milanino.mi.it

Nella giornata di domenica 3 giugno verrà istituito un PARCHEGGIO RISERVATO AI VEICOLI AL SERVIZIO DI DISABILI in possesso di autorizzazione rilasciata dalla Fondazione Family 2012 nell’intera area di Piazza Martiri di Tienanmen da dove un servizio navetta provvederà al trasporto dei pellegrini invalidi presso l’Aeroporto di Bresso.

LIMITAZIONI DEL TRAFFICO

Sabato 2 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, sarà vigente una ZONA A TRAFFICO LIMITATO che interesserà tutta l’area omogenea dei Comuni del Nord Milano. Potranno circolare soltanto i veicoli dei residenti nei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni nonché tutti i veicoli autorizzati dall’Ordinanza sindacale pubblicata all’Albo Pretorio on-line sul sito del Comune all’indirizzo (www.comune.cusano-milanino.mi.it) ed affissa all’esterno del Palazzo Municipale.

Domenica 3 giugno, dalle ore 4.00 alle ore 21.00, sarà vigente un BLOCCO TOTALE DELLA CIRCOLAZIONE che interesserà tutta l’area omogenea sopra indicata. Potranno circolare soltanto i veicoli autorizzati dall’Ordinanza sindacale: pertanto i veicoli dei residenti non potranno circolare nella giornata di domenica 3 giugno.

Modifiche alla circolazione saranno possibili su diverse strade cittadine poste nelle immediate adiacenze dei percorsi pedonali protetti: nella maggior parte dei casi si tratterà brevi tratti ove la circolazione veicolare sarà riservata ai veicoli dei residenti diretti alle proprietà interne. Per maggiori informazioni sulle limitazioni è possibile consultare il sito del Comune all’indirizzo: www.comune.cusano-milanino.mi.it

Si ricorda che il Comando di Polizia Locale non è autorizzato a rilasciare deroghe diverse da quelle previste nell’Ordinanza sindacale

ULTERIORI INFORMAZIONI E RACCOMANDAZIONI

TRASPORTI PUBBLICI – Verrà soppressa la linea transitante sull’asse Cooperazione-Matteotti mentre varranno potenziate le altre linee;

FERROVIE NORD – Verranno potenziate le linee per consentire il trasporto dei fedeli e verrà chiuso il passaggio a livello di via Colombo;

ESERCIZI COMMERCIALI – Nelle giornate di sabato 2 giugno e domenica 3 giugno tutti gli esercizi commerciali potranno rimanere aperti;

INFOPOINT – Saranno aperti sabato 2 giugno (10.00-21.00) e domenica 3 giugno (4.00-9.30) in piazza Allende ed in viale Buffoli/Lauro;

VEICOLI PRIVATI – In relazione al notevole afflusso di pellegrini si consiglia di utilizzare i veicoli privati solo in caso di effettiva necessità.

SI CONFIDA NELLA COLLABORAZIONE DI TUTTA LA CITTADINANZA

Sergio Ghisellini

Per verificare le categorie escluse dai divieti è possibile consultare le ordinanze sindacali

ordinanza n. 19