Arriva a Cusano Milanino: ” INCIPIT OFFRESI”, il talent letterario itinerante per aspiranti scrittori e scrittrici.

La nostra biblioteca ospiterà la tappa prevista per giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 18.00

PER FAR PARTE DEL PUBBLICO che ascolterà e voterà gli incipit preferiti, insieme alla giuria tecnica, è necessario prenotarsi on line al seguente link: https://bit.ly/3oQkTA2
Affrettatevi: il numero dei posti è limitato.
Se non troverete posto in biblioteca, non disperate: potrete partecipare al voto da casa on line e contribuire a ripescare uno dei concorrenti che non ha vinto la tappa.
La gara sarà animata dagli attori di B-Teatro Comedy e il duo ZTL: il divertimento è assicurato!

Per l’accesso in biblioteca sono obbligatori Greenpass e mascherine Ffp2.

CHE COS’E’ INCIPIT OFFRESI

Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi della cultura di cinque regioni, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Lazio e Liguria, con l’obiettivo di scovare nuovi talenti. In 6 edizioni INCIPIT OFFRESI ha scoperto più di 40 autori, ha pubblicato 60 libri e coinvolto 30 case editrici.

Al progetto, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese in sinergia con Regione Piemonte, ha aderito anche la rete bibliotecaria CSBNO, della quale fa parte anche la nostra biblioteca.

CHI

La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli scrittori e le scrittrici, esordienti e non, che abbiano almeno 18 anni al momento dell’iscrizione.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita.

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo reperibile al seguente indirizzo: https://bit.ly/3r70A2I

In particolare, oltre ai dati anagrafici e ai contatti, sono richiesti:

• l’incipit, cioè le prime righe, della propria opera inedita (massimo 1000 battute)
  • una descrizione dell’opera stessa (massimo 1800 battute).

Per candidarsi per la tappa di Cusano Milanino occorre iscriversi entro il 14 febbraio 2022.

DOVE

Avvenuta l’iscrizione gli Organizzatori del talent assegneranno ai candidati una tappa durante la quale potranno presentare il proprio incipit, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 10 per tappa).

SVOLGIMENTO

Ogni partecipante avrà a disposizione 60 secondi da dedicare alla lettura dell’incipit della propria opera oppure alla presentazione dell’opera stessa, più ulteriori 30 secondi per chi supererà la fase eliminatoria. Al termine delle due fasi verrà attribuito un voto finale che sarà pubblicato sul sito del contest entro 5 giorni.

Designato il vincitore o la vincitrice di tappa si aprirà il voto del pubblico da casa, che potrà ripescare uno dei concorrenti che hanno superato la prima votazione per farlo partecipare al ballottaggio.

I vincitori di tappa e dei ballottaggi parteciperanno alle semifinali, dalle quali saranno selezionati i finalisti, per un numero massimo di 8 concorrenti

PREMI

Saranno assegnati 1500 euro al primo classificato e 750 euro al secondo, oltre ad altri premi messi in palio per i concorrenti finalisti.

È a totale discrezione degli Editori la pubblicazione delle opere degli autori vincitori della rassegna o degli altri partecipanti.

INFO:

Per ulteriori informazioni visitate il sito del talent: www.incipitoffresi.it

In allegato trovate il Regolamento completo per la partecipazione