AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI SAP (SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI) n. 2280

In seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da CODIV-19” il bando con apertura prevista per il 25/02/2020 è sospeso.

Sarà data tempestiva comunicazione in merito alla riapertura dei termini.

 

Apertura: da definire

Chiusura: da definire

L’Ambito di Cinisello Balsamo, ai sensi della Legge Regionale 8 luglio 2016, n 16 (Disciplina regionale dei servizi abitativi pubblici) e del Regolamento Regionale n° 4/2017 e s.m.i., pubblicherà il nuovo avviso per l’assegnazione di alloggi pubblici.

Si prevede l’assegnazione di n. 8 alloggi pubblici disponibili nell’ambito territoriale di Cinisello Balsamo che include i Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino e di Aler Milano, idonei per nuclei familiari composti da 1 a 6 e più persone.
Le graduatorie per ogni singolo ente proprietario saranno pubblicate sul sito del Comune di Cinisello Balsamo, nella piattaforma informatica regionale, all’albo pretorio del Comune per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli Enti proprietari.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art. 7 del regolamento regionale 4/2017 modificato ed integrato a dicembre 2019 e dalla Legge Regionale dell’ 8 luglio 2016 n° 16 e s.m.i.

N.B. la sentenza della Corte Costituzionale n. 44/2020 ha sancito l’illegittimità dell’articolo 22, comma 1, lettera b) della Legge Regionale n. 16/2016 – Disciplina regionale dei Servizi Abitativi, per cui NON è più richiesto il requisito di almeno 5 anni di residenza o di svolgimento dell’attività lavorativa in Regione Lombardia per poter presentare domanda di assegnazione

Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art. 7 del regolamento sopraccitato.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo e registrandosi alla piattaforma SIAGE www.serviziabitativi.servizirl.it

Comuni e Aler mettono a disposizione dei cittadini delle postazioni telematiche e personale dedicato per l’inoltro delle domande.

ORARI SPORTELLI
Indirizzi, orari e modalità di accesso alle postazioni telematiche

Comune di Cinisello Balsamo – Servizi Sociali – vicolo del Gallo, 10
su appuntamento telefonico al numero 02/66023284
martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Comune di Bresso – URP Palazzo Comunale – via Roma, 25
su appuntamento telefonico al numero 02/61455270
dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00
martedì e giovedì 15.00 – 18.00

Comune di Cormano – Ufficio Case – Piazza Scurati,1
lunedì 9.30 – 12.00
mercoledì 15.30 – 18.00

Comune di Cusano Milanino – Servizi Sociali – via Alemanni, 2
su appuntamento telefonico al numero 02/61903267

Aler Milano – UOG di Sesto San Giovanni via Puricelli Guerra, 24
su appuntamento telefonico al numero 800019229
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30

Oltre ai suddetti sportelli, sarà possibile richiedere aiuto anche presso le sedi dei soggetti del terzo settore presenti sul nostro territorio quali:
Casa della Cittadinanza viale Abruzzi,11 Cinisello Balsamo
su appuntamento da prendere via mail: casadellacittadinanza@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Lunedi 15,30 – 17,30 e Giovedi 10,00 – 12,30

IMPORTANTERicordiamo a tutti coloro che presenteranno domanda, che la stessa può essere compilata on line anche autonomamente e che, anche in caso di assistenza presso le postazioni telematiche messe a disposizione, la responsabilità delle dichiarazioni effettuate è sempre e comunque personale.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDA ALLOGGIO 
Documenti utili alla presentazione della domanda:

- la tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei servizi) con PIN, richiedibile allo Sportello Polifunzionale o all’A.S.S.T. territoriale;
oppure credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare;
- data di iscrizione all’anagrafe comunale e regionale, richiedibile all’Ufficio Anagrafe;
- copia cartacea dell’ISEE in corso di validità;
- marca da bollo da 16,00 € o carta di credito per il pagamento on line;

- indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;
- Certificato del catasto del paese di origine che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare non posseggano alloggi adeguati nel Paese di provenienza.

 

**************************************************************************************************************************************************************************************

Bando 1100 – chiuso

Con Determinazione n. 673/2019 si approva la graduatoria definitiva allegata a fondo pagina, relativa agli alloggi di proprietà del Comune di Cusano Milanino.

Nella graduatoria, per ragioni di riservatezza, i richiedenti sono indicati con il solo numero di ID -codice di identificazione – che è stato assegnato in fase di domanda (si trova in fondo al modulo: ID Pratica).