Dal 17 settembre 2024 è disponibile l’Avviso per l’assegnazione di alloggi pubblici disponibili nell’ambito territoriale di Cinisello Balsamo che include i Comuni di Bresso, Cormano, Cusano Milanino e Aler Milano.
Il TERMINE ULTIMO per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 di lunedì 21/10/2024.
La domanda può essere compilata autonomamente dal richiedente ESCLUSIVAMENTE in modalità ONLINE accedendo e registrandosi alla piattaforma di Regione Lombardia SIAGE: www.serviziabitativi.servizirl.it UNICAMENTE mediante seguenti i servizi di autenticazione:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):
Il Decreto Semplificazioni n. 76/2020 stabilisce infatti che entro il 28 febbraio 2021 tutti i servizi della Pubblica Amministrazione debbano passare allo SPID.
L’Identità Digitale diventa quindi la chiave unica d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e semplificherà notevolmente la vita dei cittadini che non dovranno ricordarsi molteplici codici di autenticazione. Per scoprire cos’è lo SPID e come ottenerlo vai su https://www.spid.gov.it/
• Tessera sanitaria CRS – CNS: per poter accedere occorre possedere già il lettore di smart card con relativi driver e software e il codice PIN.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare domanda i soggetti che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza, situazione economica, abitativa e familiare specificati nell’art. 5 dell’Avviso.
Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00, come previsto dall’art. 5.1 lettera c) dell’Avviso.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo e registrandosi alla piattaforma di Regione Lombardia, SIAGE: www.serviziabitativi.servizirl.it mediante i servizi di autenticazione:
• SPID (sistema pubblico di identità digitale), credenziali da richiedere ai fornitori accreditati come da elenco consultabile qui → www.spid.gov.it
• Tessera sanitaria CNS-CRS; per poter accedere occorre possedere il lettore di smart card con relativi driver e software e il codice PIN.
Per inoltrare correttamente la domanda bisogna essere in possesso della seguente documentazione:
dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare;
ISEE in corso di validità;
marca da bollo del valore di € 16,00.
ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
Il Comune di Cusano Milanino riceve i propri cittadini su appuntamento c/o la sede dei Servizi Sociali (via Alemanni, 2). Per appuntamenti telefonare al numero: 02/61903.267 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
ALTRI SPORTELLI ATTIVI: clicca qui
ALLOGGI IN AVVISO
È possibile consultare l’elenco degli alloggi pubblicati in Avviso a fondo pagina.
È consigliabile, prima della compilazione della domanda, prendere visione della tipologia degli alloggi disponibili per i quali si intende presentare domanda nonché il relativo numero identificativo.
NOTA BENE:
Ai sensi del regolamento regionale sarà possibile presentare domanda selezionando fino ad un massimo di due alloggi adeguati al nucleo e le preferenze non hanno carattere vincolante.
Se non risultano alloggi compatibili con il proprio nucleo familiare, si può comunque presentare “domanda in assenza di alloggio adeguato” alternativamente, nel comune di residenza, lavoro o in un terzo comune dell’ambito; i nuclei familiari in condizione di indigenza possono presentare domanda in assenza di alloggio adeguato solo nel comune di residenza. La domanda per alloggio non abbinato sarà collocata in graduatoria e la domanda potrà essere presa in considerazione solo se si rendano disponibili per l’assegnazione ulteriori alloggi dopo la pubblicazione dell’avviso.
GRADUATORIA
Le graduatorie per ogni singolo ente proprietario saranno pubblicate sul sito del Comune di Cinisello Balsamo, nella piattaforma informatica regionale, all’albo pretorio del Comune per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli Enti proprietari.
A seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive, gli Enti proprietari procederanno all’assegnazione dei rispettivi alloggi, previa verifica dei requisiti al momento dell’Avviso e della loro permanenza all’atto dell’assegnazione, richiedendo entro il termine massimo di 10 giorni la presentazione di tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato nella domanda presentata sulla piattaforma on line.