Sono iniziati l’11 febbraio 2020 i primi incontri a scuola con gli alunni delle classi aderenti ai progetti di educazione ambientale di Gelsia Ambiente Srl, progetti promossi dall’Amministrazione Comunale nel POFT 2019/2020 rivolto alle scuole del territorio.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della tutela del territorio, sviluppando un senso di responsabilità volto a ridurre lo spreco di materie e di risorse, ponendo attenzione agli imballaggi che si acquistano facendo la spesa, al loro peso e volume, alla possibilità di differenziarli e quindi di riciclarli, recuperando materie ed energia.
La proposta progettuale per le classi terze della scuola primaria, “Ri-laboratorio in aula”, vedrà impegnati i bambini nell’individuare le tipologie merceologiche che compongono i rifiuti e nel scegliere una o più azioni per migliorare la raccolta differenziata della scuola e/o della propria famiglia. Il progetto prevede anche laboratori sulla riciclabilità dei materiali e sul compost.
Il progetto “Io non mi rifiuto” per le classi quarte propone un concorso al quale le classi potranno partecipare con un proprio elaborato realizzato con materiale da riciclo, oppure con foto e video che valorizzano l’ambiente e il mondo dei rifiuti, o realizzando il logo del progetto. E’ previsto poi un grande evento di premiazione.
Le classi prime della scuola secondaria di I grado saranno coinvolte in un gioco a squadre dal titolo “Dove lo butto”, grazie al quale verranno affrontate le tematiche del littering (abbandono dei rifiuti senza rispetto), del tempo di degradazione dei rifiuti dispersi nell’ambiente, del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata.

I laboratori si svilupperanno dall’11 febbraio al 7 aprile con incontri di 2 ore per classe. Hanno aderito all’iniziativa 8 classi terze e 3 classi quarte della scuola primaria, 6 classi prime della scuola secondaria di I grado.