La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Nata il 22 aprile 1970 come movimento universitario volto a sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, la Giornata della Terra è divenuta nel tempo un avvenimento educativo ed informativo rivolto a tutti i cittadini per porre attenzione e attuare comportamenti virtuosi per salvaguardare il pianeta.

Possiamo iniziare tutti partendo da 10 piccoli gesti:

1. Ridurre il consumo di acqua
  2. Usare meno l’automobile
  3. Non sprecare energia elettrica
  4. Ridurre il consumo di carne e pesce
  5. Fare la raccolta differenziata
  6. Fare una spesa intelligente
  7. Usare la carta riciclata
  8. Piantare un albero
  9. Ottimizzare il riscaldamento
  10. Scegliere cosmetici e detersivi ecologici

A tal fine, il Comune di Cusano Milanino si impegna come GESTO SIMBOLICO a spegnere in questa giornata tutte le luci del Municipio per un’ora, dalle 11:00 alle 12:00, al fine di ridurre il consumo di energia elettrica.