In occasione della Giornata Mondiale dell’albero, gli Assessorati al Verde pubblico e Ambiente e alla Cultura promuovono la proiezione del cortometraggio “Alberi” di Silvia Girardi e Gabriele Donati, con dibattito a seguire e con possibilità per gli spettatori di porre domande a tema ed interloquire con gli autori.

Il cortometraggio racconta l’Albero nella sua valenza poetica, ecologica, economica. Nonostante la scienza continui a fornire dati allarmanti, ci muoviamo lentamente con azioni parziali verso l’integrazione della complessità data dal riscaldamento globale. Ritrovare connessione con il mondo arboreo ci aiuta a comprendere la natura delle influenze ambientali sui singoli e le comunità e ci mostra l’evidente interdipendenza tra le biodiversità di fronte ad un clima che cambia.

Il film ha ricevuto i premi di Miglior Documentario at Festival del Cinema Italiano (Italy 2021) e Miglior Film at Environmental Film & Screenplay Festival (Los Angeles, 2021).

La proposta rappresenta una delle tante iniziative che vengono organizzate in Italia per celebrare la “Giornata mondiale degli alberi“, in calendario il 21 novembre di ogni anno per onorare e valorizzare le foreste e i boschi del nostro Paese e per promuovere politiche di riduzione degli effetti nocivi delle emissioni, di protezione del suolo e incentivazione di spazi verdi nelle nostre città.

Nel corso della settimana, la Biblioteca Civica allestirà un’apposita sezione di libri dedicati al tema degli alberi, del loro valore e della loro conservazione.

QUANDO:
Venerdì 18 Novembre – ore 21,00

DOVE:
Cinema Teatro San Giovanni Bosco – Via Lauro, 1

INGRESSO LIBERO

INFO:
Servizio cultura, sport e tempo libero
Clicca e chiama con il cellulare: tel. 0261903327
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it