In questi giorni è in corso l’intervento di riqualificazione di via Primula che prevede l’abbattimento delle piante di Robinia dimorate lungo la via, poiché giunte al termine del loro ciclo di vita vegetativo, la fresatura della ceppaie esistenti e la ripiantumazione di una nuova specie di medio sviluppo, adatta allo spazio a disposizione e non interferente con pedoni ed edifici. L’intervento di via Primula prevede la ripiantumazione di 118 Ligustri.

A seguire, ci sarà l’intervento di riqualificazione di via Acacie che ha dovuto valutare la presenza di sotto-servizi sotto le fasce inerbite. Per tale ragione sono state scelte specie diverse per i due lati della via: sul lato dove risiedono i sotto-servizi verranno piantumate esemplari più contenuti di Lagestroemia mentre sul lato opposto, privo di sotto-servizi, verranno messi a dimora Frassini. L’intervento di via Acacie prevede la ripiantumazione di 54 nuove piante tra Lagestroemie e Frassini.

Per ultimo, l’intervento di riqualificazione di via Quiete che prevede l’abbattimento delle piante esistenti, la fresatura delle ceppaie e la messa a dimora di 26 piante di Lagestroemia. 

Le ripiantumazioni di via Primula, via Acacie e via Quiete prevedono la messa a dimora di i 198 nuove piante.

In parallelo alle riqualificazioni, verranno messi a dimora 15 nuovi alberi nelle aree verdi di piazza Tienanmen, parco Matteotti e parco Rodari, a parziale sostituzione degli abbattimenti effettuati. Per le aree verdi sono state scelti aceri, betulle e magnolie.

Il totale di piante di medio fusto che verranno messe a dimora saranno in tutto 213.