Il cittadino che intende abbattere uno o più alberi su suolo privato deve preventivamente richiedere all’Ufficio Ecologia, motivandola, il rilascio di un’apposita autorizzazione.
Il regolamento comunale del verde prevede l’esatto elenco delle essenze degli alberi soggette a tale prescrizione.
Le autorizzazioni sono rilasciate per gravi malattie della pianta o qualora la stessa comprometta la stabilità di edifici, muri di cinta, cancellate …
Il proprietario o l’avente titolo, successivamente al rilascio dell’autorizzazione all’abbattimento di alberi, dovrà sostituire le piante abbattute con altre di specie simile o comunque adeguate. Se la sostituzione non può essere effettuata all’interno del proprio giardino per insufficienza di spazio a disposizione o per qualsiasi altra ragione, il proprietario provvederà alla ripiantumazione delle specie abbattute su un’area pubblica indicata dall’Ufficio Ecologia.
Per prevenire malattie ed evitare l’abbattimento degli alberi, il comune mette a disposizione un servizio di consulenza tramite l’intervento di un fitopatologo.

DOVE E ORARIO
Ufficio Ecologia – Palazzo Comunale – piano seminterrato – Tel 02/61903245
Orari di apertura al pubblico
Mattina: venerdì dalle 10.15 alle 12.15
Pomeriggio: martedì dalle 16.00 alle 17.45
Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Ecologia

COME
Occorre presentare domanda su modulo, disponibile presso l’Ufficio Ecologia durante gli orari di apertura al pubblico o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il fitopatologo incaricato dal Comune, effettuerà un sopralluogo per accertare le reali condizioni dell’albero di cui si è richiesta l’autorizzazione all’abbattimento.
Se sussistono valide ragione, l’autorizzazione viene concessa entro 30 gg.
Nel caso si tratti di platani, è necessaria un’autorizzazione rilasciata dalla Regione Lombardia in quanto i platani sono soggetti a controllo regionale a causa della malattia denominata “cancro colorato” per la quale è necessario seguire particolari prescrizioni.

QUANDO
Su richiesta del cittadino