L’autunno, con l’alternanza di pioggia e sole, è la stagione per la crescita dei funghi.
E’ buona abitudine far controllare i funghi raccolti prima di consumarli, perché ogni anno in Italia si registrano circa 40.000 casi di intossicazione e almeno una decina di decessi.

Sino a fine novembre 2017 è possibile fare controllare gratuitamente i funghi raccolti presso:

Ispettorato micologico di Milano
Via Statuto 5
Tel: 02 8578 9764/8 – E-mail: sianmi@ats-milano.it

Accesso libero e gratuito dal 21/8 al 30/11/17:

Lun: 09:00 – 12:00
Mar: 09:00 – 12:00

Su appuntamento in orari e periodi diversi da quelli indicati

Modalità: L’esame di commestibilità deve essere eseguito sull’intero quantitativo raccolto e nel più breve tempo possibile dalla raccolta. I funghi giudicati non mangerecci saranno immediatamente confiscati per la distruzione. Non potranno essere restituiti all’utente, per nessuna ragione, esemplari di specie velenose o non giudicate mangerecce. Al termine della visita viene rilasciato un certificato ufficiale ove sono indicati i nomi scientifici delle specie identificate e se ne attesta la commestibilità nel rispetto delle indicazioni per il consumo in sicurezza che vengono fornite contestualmente.

Per altri Ispettorati Micologici, consultare il volantino:

Locandina Funghi Consigli Utili (PDF – 633,4 Kb)

Ispettorato Micologico di Milano