Il presidente di seggio è il componente più importante del seggio elettorale in quanto provvede al coordinamento di tutte le operazioni elettorali.
Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso del diploma di scuola media superiore, possono fare richiesta di iscrizione all’albo presidenti di seggio. Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico (es. gli appartenenti alla forze armate in servizio, i medici provinciali, ecc.).

DOVE E ORARIO
Ufficio Elettorale – Palazzo Comunale – piano seminterrato – Telefono: 02 61903266
Orario di apertura al pubblico:
mattina: da lunedì a venerdì: 8.15 – 12.15
pomeriggio: lunedì, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45

COME
La richiesta, in carta semplice, deve essere consegnata alla portineria, compilando l’apposito modulo. Il modulo è anche disponibile presso l’Ufficio Elettorale, la portineria o l’URP.
L’iscrizione non va rinnovata ogni anno. E’ valida fino a rinuncia dell’interessato o perdita dei requisiti.
I presidenti di seggio sono nominati dal presidente della Corte di Appello tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo, 30 giorni prima di ciascuna elezione.

Entro il 31 ottobre di ogni anno.

Modulistica elettorale