Regione Lombardia ha confermato la misura Nidi Gratis anche per l’annualità  2019/2020.

Con D.d.s. 13086 del 17/09/2019 il Comune di Cusano Milanino è stato ammesso alla misura.

QUANDO

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online a partire da lunedì 23 settembre 2019 ore 12.00 fino a venerdì 25 ottobre 2019 ore 12.00 fino a esaurimento delle risorse economiche stanziate.

REQUISITI

Al momento della presentazione della domanda i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• figli di età compresa tra 0-3 anni iscritti presso gli asili nido comunali, residenti con almeno un genitore a Cusano Milanino;
  •  indicatore della situazione economica equivalente ISEE minorenni 2019 inferiore o uguale a 20.000,00;
  • entrambi i genitori residenti in Lombardia;
  • entrambi i genitori occupati oppure un genitore occupato e un genitore disoccupato con DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e PSP (Patto di Servizio Personalizzato).

Sono considerati occupati i genitori che, alla data di presentazione della domanda, hanno un contratto di lavoro dipendente o una posizione di lavoro autonomo.

In caso di genitore disoccupato, invece, è necessario che:

• la DID risulti già sottoscritta al momento di presentazione della domanda;
  • il PSP sia già stato sottoscritto presso un Centro per l’Impiego o un Operatore accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro abilitati, oppure che venga sottoscritto entro quattro mesi dalla data di presentazione della domanda, pena la non ammissibilità a finanziamento della domanda.

In presenza del nucleo monoparentale, tutti i requisiti di cui sopra si riferiscono al solo genitore che costituisce il nucleo familiare del bambino che è l’unico soggetto autorizzato a presentare la domanda.

Il Comune di Cusano Milanino non applica tariffe differenziate su base ISEE ai non residenti; pertanto il nucleo familiare NON residente non potrà beneficiare del contributo.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino al nido e non può essere utilizzato per la quota di iscrizione.

COME ACCEDERE

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi (www.bandi.servizirl.it); per accedere occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN all’Ats (ex ASL di via Genziane) ed essersi dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l’utilizzo oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti nel verrà automaticamente generata la domanda di adesione. La procedura di presentazione della domanda dovrà essere completata con l’invio al protocollo cliccando sull’apposito pulsante. Solo con il rilascio del protocollo online, la domanda si intenderà correttamente presentata.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi a nidigratisfamiglie1920@regione.lombardia.it.

Per avere maggiori informazioni si consiglia di accedere al sito www.regione.lombardia.it o di chiamare il Call Center di Regione Lombardia 800.318.318 digitando 1.

Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione è possibile chiamare  il numero verde 800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivere a bandi@regione.lombardia.it.

Per informazioni e contatti e in caso di smarrimento, furto o mancata consegna della Carta Regionale dei Servizi o per avere maggiori informazioni sui servizi abilitati è attivo il Numero Verde 800.030.606.

Fonti

D.G.R. XI/1668 del 27 maggio 2019