La Regione Lombardia ha approvato la prosecuzione della misura “Nidi Gratis” per l’anno scolastico 2017/2018, a cui il Comune di Cusano Milanino ha aderito. La misura Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza compresi tra settembre 2017 e luglio 2018. Ne possono beneficiare le famiglie dei bambini frequentanti i nidi pubblici di Cusano Milanino, con ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro.

Entrambi genitori devono essere residenti in Regione Lombardia ed essere occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015. Per poter beneficiare della Misura “Nidi Gratis 2017/18” i genitori, a partire dal 28 agosto 2017, possono iniziare a registrarsi sul portale SIAGE (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema), scaricando e leggendo attentamente il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SIAGE, e/o seguendo le indicazioni presenti sul sito.
La profilazione in SIAGE permette l’accesso alla piattaforma ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in SIAGE.

A partire dal 18 settembre 2017 e fino al 04 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda ON LINE sul portale SIAGE.

Sulla home page del sito SIAGE ci sono i riferimenti per chiarimenti sulla compilazione delle domande.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:
nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it.

Per informazioni tecniche e difficoltà nell’utilizzo del sistema informatico SIAGE, è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 318 318 oppure scrivere una mail al seguente indirizzo: siage@regione.lombardia.it.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Nidi telefonando al n. 02 61903357 oppure recarsi direttamente nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Fonti:

• deliberazione di Giunta Regionale n. X/6716 del 14/06/2017 di approvazione della misura nidi gratis
  • deliberazione della Giunta Comunale n. 101 del 03/08/2017 di adesione da parte del Comune di Cusano Milanino