In continuità con le precedenti edizioni, anche per il 2020-2021 Regione Lombardia promuove la Misura Nidi Gratis per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, facilitando l’accesso ai servizi per l’infanzia e rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.

Obiettivo della Misura è azzerare la retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi pubblici.

Con D.d.s. n. 11467 del 01/10/2020 il Comune di Cusano Milanino è stato ammesso alla Misura.

REQUISITI

Al momento della presentazione della domanda i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• figli di età compresa tra 0-3 anni iscritti presso gli asili nido comunali, residenti presso il Comune di Cusano Milanino;
  • indicatore della situazione economica equivalente ISEE minorenni 2020 inferiore o uguale a 20.000,00 euro;
  • una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da Bonus Asili INPS, ovvero superiore a 272,72 euro;
  • nel caso in cui si percepisca anche il Bonus Asili INPS può essere presentata la domanda di partecipazione al Bando NIDI GRATIS ad integrazione di una retta superiore a 272,72 euro;

Può essere presentata una domanda per ogni figlio iscritto presso l’Asilo Nido; è preferibile che sia lo stesso genitore ad effettuare la compilazione poiché il sistema ne riconosce i dati e ne facilita l’inserimento.

In presenza di nucleo monoparentale, tutti i requisiti di cui sopra si riferiscono al solo genitore che costituisce il nucleo familiare del bambino e che è l’unico soggetto autorizzato a presentare la domanda.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino al nido e non può essere utilizzato per la quota di iscrizione.

COME ACCEDERE

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi (www.bandi.servizirl.it) a partire dalla data di apertura della procedura.

Per accedere al servizio è indispensabile essere in possesso della tessera sanitaria CRS/TS-CNS con il relativo PIN, essere dotati di un lettore di smart card ed aver scaricato sul proprio computer il software per l’utilizzo; è possibile accedere anche tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

All’interno del sito www.regionelombardia.it nella sezione dedicata ai Bandi on line www.bandi.regione.lombardia.it, rivolta ai cittadini, è disponibile una guida che illustra come accedere alla piattaforma dei bandi tramite CRS/CNS e SPID e come richiedere il PIN per CRS/TS-CNS.

A seguito dell’inserimento nel sistema informativo dei dati richiesti verrà automaticamente generata la domanda di adesione. La procedura di presentazione della domanda dovrà essere completata con l’invio al protocollo cliccando sull’apposito pulsante. Solo con il rilascio del protocollo online, la domanda si intenderà correttamente presentata.

QUANDO

A partire da lunedì 12 ottobre 2020 ore 12.00 fino a venerdì 13 novembre 2020 ore 12.00 fino a esaurimento delle risorse economiche stanziate.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi a nidigratisfamiglie2021@regione.lombardia.it.

Per maggiori informazioni si consiglia di accedere al sito www.regione.lombardia.it o chiamare il numero regionale dedicato 02.67.65.0450 (dal lunedì al giovedì 9:30 -12:30 e 14:30 -16:30; il venerdì dalle 9:30 alle 12:30) o il Call Center di Regione Lombardia 800.318.318 digitando 1.

Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione è possibile chiamare il numero verde 800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivere a bandi@regione.lombardia.it.

Per informazioni e contatti e in caso di smarrimento, furto o mancata consegna della Carta Regionale dei Servizi o per avere maggiori informazioni sui servizi abilitati è attivo il Numero Verde 800.030.606.

L’Ufficio Nidi del Comune di Cusano Milanino offre assistenza alle famiglie con bambini frequentanti gli asili nido comunali per la compilazione della domanda, previo contatto telefonico al n. 02/61903.357 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

A seguito del contatto telefonico verrà fissato un appuntamento nelle giornate di martedì e giovedì, nella fascia oraria compresa tra le ore 14.00 e le ore 18.00.

È INDISPENSABILE PRESENTARSI ALL’APPUNTAMENTO MUNITI DI TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE CON RELATIVO PIN oppure SPID.

SENZA TALI DOCUMENTI NON SARA’ POSSIBILE INSERIRE LA DOMANDA

L’ACCESSO ALL’UFFICIO NIDI E’ CONSENTITO NELL’OSSERVANZA DELLE NORME DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID 19

Ulteriori approfondimenti sono disponibili all’interno dei seguenti link:

Informativa per le famiglie – Bonus Nidi Gratis 2020-2021 Regione Lombardia

Decreto n.11262 del 25 Settembre 2020 Regione Lombardia