Si informano i genitori che il 7 giugno 2021 alle h. 21.00 si terrà la riunione di presentazione dei Centri Ricreativi Diurni 2021 in zoom.

Il link per partecipare è il seguente: entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/82408451185?pwd=cHVhRGZCNHFIcGdaaEMwNGNVWnUvdz09

 

 

 

GRADUATORIEtutte le domande presentate dal 3 al 21 maggio per il crd infanzia e per il crd primaria, per tutti i turni richiesti, sono state accolte.

Tutti i turni del crd infanzia e del crd primaria sono al completo.

Non sarà istituito il crd della scuola secondaria di 1° grado per mancanza del numero utile di iscritti alla formazione dei gruppi.

Gli avvisi di pagamento della quota di iscrizione CRD 2021 sono disponibili  cliccando QUI

Per chi avesse particolari necessità, gli avvisi potranno essere inviati  tramite posta elettronica: il genitore deve mandare una specifica richiesta all’indirizzo istituzionale dell’ufficio  pubblicaistruzione@comune.cusano-milanino.mi.it

Il pagamento deve essere tassativamente effettuato entro il 4 giugno: si ricorda che il mancato versamento della quota non comporta la rinuncia ai turni richiesti, ma può implicare l’esclusione dagli stessi.

 

 

 

 

Anche quest’anno il Comune di Cusano Milanino organizzerà i centri estivi nel periodo estivo per gli alunni della scuola materna, elementare e media. In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, è volontà dell’Amministrazione Comunale offrire ai genitori un servizio di qualità, che permetta ai loro figli un sereno ritorno alla normalità in sicurezza.

I Centri Estivi saranno organizzati e gestiti come negli anni passati dalla Cooperativa Il Melograno, che ha offerto esperienze educative e formative di alto livello, con l’importante garanzia della continuità delle equipe educative.

A seguito dell’emergenza sanitaria, che ha travolto il nostro paese e tutto il mondo, è necessario organizzare i Centri Estivi secondo le indicazioni che saranno emanate dal Governo.

In questo momento non sono ancora stati pubblicati provvedimenti in merito e pertanto non è possibile illustrare i dettagli dell’organizzazione dei Centri. Nonostante l’incertezza organizzativa, riteniamo opportuno aprire le iscrizioni per poter essere pronti al momento della pubblicazione delle linee guida da parte delle autorità competenti.

 

E’ logico pensare che potrebbero configurarsi due ipotesi:

  1. svolgimento dei Centri Estivi con le modalità utilizzate fino all’anno 2019
  2. svolgimento dei Centri Estivi con le limitazioni previste per l’anno 2020. In questo caso potrebbe essere necessario inserire le domande in apposite graduatorie secondo l’ordine di presentazione e con le seguenti priorità:
  • Utenti residenti a Cusano Milanino che sperimentano una delle seguenti condizioni: disabilità, fragilità sociale, con entrambi i genitori lavoratori, appartenenti a nuclei monogenitoriali;
  • Restanti utenti residenti a Cusano Milanino;
  • Utenti non residenti a Cusano Milanino, frequentanti le scuole di Cusano Milanino, che sperimentano una delle seguenti condizioni: disabilità, fragilità sociale, con entrambi i genitori lavoratori, appartenenti a nuclei monogenitoriali;
  • Utenti non residenti a Cusano Milanino che sperimentano una delle seguenti condizioni: disabilità, fragilità, con entrambi i genitori lavoratori, appartenenti a nuclei monogenitoriali;
  • Utenti non residenti a Cusano Milanino.

Potranno essere iscritti i bambini appartenenti a nuclei familiari che siano in regola con i pagamenti del servizio negli anni precedenti sia per l’iscritto che per gli eventuali fratelli. Qualora venissero accertate morosità relative ad altri servizi comunali (scolastici, educativi e sportivi) del nucleo familiare, l’iscrizione verrà accolta solo previo accordo per il pagamento degli arretrati.

SEDI E ORARI DEI CENTRI RICREATIVI DIURNI
Le sedi dei Centri Estivi individuate sono

  • per la scuola primaria e secondaria di I grado: scuola primaria “Giovanni XXIII” in viale Roma, 27 con il seguente orario: dalle 8,00 alle 17,00
  • per la scuola dell’infanzia: scuola dell’infanzia “Codazzi” in piazza Cavour 1 con il seguente orario: dalle 8,00 alle 17,00

QUANDO ISCRIVERSI E COME
Le iscrizioni si effettuano  dalle h. 9.00 del 3 maggio alle h. 12.00 del 21 maggio 2021 mediante la compilazione del modulo, disponibile a partire dal 3 maggio sul sito del Comune, che potrà essere inviato:

Si ricorda che l’iscrizione è subordinata al versamento anticipato dell’intera retta di frequenza entro il 4 giugno 2021 prima dell’inizio del servizio.

I pagamenti verranno verificati direttamente dall’Ufficio Pubblica Istruzione .

COSTI 
INFANZIA
Costo a settimana:

  • dal 5 al  al 30 luglio € 64,00 per i residenti, € 76,00 per i non residenti
  • dal 2 al 6 e dal 23 al 27 agosto € 105,00 per residenti e non residenti

PRIMARIA
Costo a settimana:

  • dal 14 giugno al 30 luglio € 64,00 per i residenti, € 76,00 per i non residenti
  • dal 2 al 6 e dal 23 al 27 agosto € 105,00 per residenti e non residenti

Costo per turno unico:

  • dal 30 agosto all’8 settembre € 118,80 per i residenti, € 133,20 per i non residenti. Qualora l’inizio dell’anno scolastico 2021/22 venisse anticipato, l’importo dei giorni di frequenza non utilizzati verrà conguagliato

SECONDARIA
Costo a settimana:

  • dal 14 giugno al 30 luglio € 73,50 per i residenti e per i non residenti
  • dal 2 al 6 e dal 23 al 27 agosto € 105,00 per residenti e non residenti

Costo per turno unico

  • dal 30 agosto all’ 8 settembre € 130,20 per i residenti e per i non residenti. Qualora l’inizio dell’anno scolastico 2021/22 venisse anticipato, l’importo dei giorni di frequenza non utilizzati verrà conguagliato

I singoli turni (settimane) verranno attivati al raggiungimento del rapporto numerico previsto per la modalità organizzativa individuata.

Sono previste agevolazioni tariffarie solo per i residenti a Cusano Milanino in base alle seguenti fasce ISEE, che prevedono abbattimenti percentuali sulle tariffe sopra indicate, definite, come da Regolamento, in fascia A:

  • tariffa B -10% da € 16.001,00 a € 20.000,00
  • tariffa C -20% da € 12.001,00 a € 16.000,00 + secondi figli fascia A
  • tariffa D -30% da € 6.001,00 a € 12.000,00
  • tariffa E -40% da € 0,00 a € 6.000,00 + secondi figli fascia B, C, D, E

A tali costi va aggiunto quello del pasto giornaliero di € 4,70.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento dovrà avvenire nel seguente modo:

  • il totale della quota di iscrizione in anticipo (per tutte le settimane richieste) tassativamente entro il 4 giugno 2021
  • i pasti consumati entro il mese di settembre 2021

L’avviso di pagamento della quota di iscrizione sarà disponibile sulla propria area personale a partire dal 28 maggio. Per coloro che ne faranno richiesta all’Ufficio Pubblica Istruzione, gli avvisi potranno essere inviati con e-mail.

E’ possibile modificare i turni richiesti (in aggiunta o in diminuzione) fino alle 12.00 del 21 maggio 2021 con richiesta scritta.  

E’ possibile rinunciare al servizio per tutto il periodo richiesto entro le h. 12.00 del 21 maggio 2021 con richiesta scritta: solo in questo caso l’avviso di pagamento non verrà emesso. 

Il mancato pagamento della quota di iscrizione non comporta l’automatica rinuncia al servizio richiesto e il pagamento verrà comunque richiesto.

L’esito delle iscrizioni verrà pubblicato entro il 28 maggio sul sito del Comune.

RINUNCE
Non sono previsti rinunce. E’ previsto solo il rimborso del 50% della quota versata per impossibilità di frequenza dell’intero periodo prenotato e pagato, dovuta a malattia, a seguito di presentazione di richiesta scritta con allegato certificato medico.

MODULISTICA
Modulistica Pubblica Istruzione

Cusano Milanino, aprile 2021