La conclusione della scuola secondaria di I grado pone i giovani studenti davanti a una scelta impegnativa: quale scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) scegliere.

Fare orientamento significa permettere ai ragazzi di acquisire consapevolezza e di affrontare la scelta della scuola superiore nella maniera migliore possibile.

Il progetto di Orientamento, avviato nell’anno scolastico 2017/18 dal Comune di Cusano Milanino in collaborazione con la Parrocchia e gli Istituti Scolastici, consisteva nell’organizzazione di un campus con la partecipazione di numerosi Istituti della Provincia di Milano e Monza Brianza.

Data la situazione di emergenza sanitaria e viste le misure di sicurezza da mettere in atto ai fini della prevenzione del contagio da Covid-19, quest’anno non sarà possibile organizzare il campus con le stesse modalità degli anni passati.

Il Comune di Cusano Milanino, il 3 dicembre dalle ore 20,30 alle ore 22,30, ha pertanto deciso di organizzare una serata on-line collegandosi al seguente link https://global.gotomeeting.com/join/601889845.

La serata sarà presentata e coordinata dall’Assessore alla Scuola Alessandra Cerutti, gli interventi previsti verranno articolati come segue:

• Don Fabio Zanin: “La comunità educante a sostegno dei ragazzi e delle famiglie per la costruzione del loro futuro”  –    Sacerdote della Parrocchia San Martino di Cusano Milanino, insegnante di scuola secondaria di primo grado
  • Daniela Voto: ” Il sistema di istruzione e formazione della scuola secondaria di secondo grado” –  Dirigente scolastico I.C. Giovanni XXIII, Cusano Milanino
  • Anna Fiore: “I percorsi di studio all’estero” –  Dirigente scolastico I.C. Fermi, Cusano Milanino
  • Paola Catenaccio: “Le superiori viste dall’Università” – Prof. Ordinario presso Università degli Studi di Milano, Dipartimento Scienze della Mediazione e di Studi Interculturali
  • Laura Cossu: “Dis-Orientamento: dalla teoria alla pratica” – Operatore della Mediazione Lavorativa, formatrice specializzata in orientamento
  • Ilaria Oltolini: “L’agire intraprendente: idee semplici, scelte complesse ” – Tecnico di psicologia specializzata in psicodiagnostica e neuroscienze cliniche

La registrazione dell’evento sarà disponibile dal 4 dicembre sul Sito del Comune di Cusano Milanino e sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale.

In aggiunta alla proposta di orientamento dell’Amministrazione Comunale, si ricorda che Città Metropolitana di Milano, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, promuove e realizza iniziative di orientamento con l’obiettivo di favorire il successo formativo degli studenti e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Per questo vengono pubblicate guide che offrono una panoramica completa degli Istituti e dei corsi attivati sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Queste guide contengono le descrizioni dei diversi percorsi scolastici e formativi dell’Istruzione secondaria di secondo grado.

Al seguente link sono disponibili due nuove guide sull’offerta formativa denominate “ITER 2020”: cittametropolitanamilano

Al seguente link la serata https://transcripts.gotomeeting.com/#/s/82789bb48ed7c5b31f6b1fde1af31f748c2b4653e89507cce898f24e06b01ad0