Il Comune fornisce il servizio di refezione scolastica per gli alunni che frequentano le attività scolastiche pomeridiane. Il servizio sarà svolto dalL’1/1/2015 al 31/12/2018 dalla ditta S.I.R. Sistemi Italiani Ristorazione S.r.l. Azzano S.Paolo (BG) .
I pasti vengono cucinati giornalmente nel Centro Cottura di Cusano e consegnati caldi alle otto scuole del territorio.
Il Comune cura e controlla il servizio sia dal punto di vista alimentare sia gestionale avvalendosi di personale dedicato e grazie alla collaborazione della Commissione Mensa delle scuole, composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti. Il servizio è anche controllato periodicamente nelle sue modalità organizzative attraverso sopralluoghi presso i refettori delle scuole ed il centro cottura.  Menu Invernale 2018.
Sono previste diete speciali per i bambini affetti da allergie o intolleranze alimentari o da patologie che lo richiedano. Le diete speciali sono previste anche per motivi religiosi.
All’inizio dell’anno scolastico 2003/2004 è stata adottata, in coerenza con quanto stabilito all’art. 91/bis dello Statuto del Comune, la “Carta del servizio di Ristorazione Scolastica” che costituisce un vero e proprio “patto scritto” con gli utenti, per effetto del quale l’ente erogatore si impegna ad assicurare i propri servizi con specifici standard di qualità e in tempi determinati. La carta dei servizi, rivista nell’anno scolastico 2010/2011.

DOVE E ORARI
Per iscrizioni: presso le direzioni scolastiche durante il periodo di iscrizione alle scuole. Nel restante periodo dell’anno:

Ufficio Pubblica Istruzione – via Alemanni 2 (ex sede CRI) – piano rialzato – Tel. 02/61903224 – 269 – 337
Orario di apertura al pubblico:
mattina: dal martedì al venerdì 9.15 – 12.15
pomeriggio: martedì 16.45 – 17.45
Nei mesi di luglio ed agosto l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Pubblica Istruzione

COME
Ogni anno è necessario presentare l’iscrizione ai servizi mensa, ed eventualmente anche la richiesta di riduzione per più figli frequentanti il servizio, mediante la compilazione dei moduli che sono disponibili sia presso l’Ufficio Pubblica Istruzione che sul sito del Comune (Modulistica Pubblica Istruzione). I moduli potranno quindi essere:

• presentati direttamente all’ufficio Pubblica Istruzione negli orari di apertura al pubblico;
  •  inviati allo stesso via fax al numero 02/61903311 con allegata la copia del documento di identità del richiedente;
  • trasmesso via e-mail all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.cusano-milanino.mi.it
  • con allegata la scansione del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • compilati con Iscrizione on-line ( Occorre essere già in possesso della password d’accesso ai servizi on-line, ritirata all’URP. Servizi on-line)

I moduli devono essere sottoscritti in ogni parte.
Per ottenere tariffe agevolate, il cittadino deve presentare domanda presso l’Ufficio Pubblica Istruzione munito dell’ Attestazione ISEE, rilasciata o dall’ufficio ISEE del Comune o dall’l’INPS o da un CAF.
L’ufficio Pubblica Istruzione accoglierà la domanda in prima istanza: effettuati i dovuti controlli, comunicherà se la domanda è stata accettata.

QUANDO
L’iscrizione al servizio deve essere effettuata a gennaio insieme all’iscrizione alla scuola e vale per l’intero anno scolastico. Può comunque essere effettuata o disdetta in qualunque momento dell’anno. Le richieste di agevolazioni tariffarie devono essere presentate entro il mese di settembre perché valgano dall’inizio dell’anno scolastico. Se presentate dopo, le stesse decorrono a partire dal primo giorno del mese di presentazione della domanda di variazione.

COSTO
La tariffa intera giornaliera del servizio di refezione viene stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale. Per l’anno scolastico 2017/18 è di € 5,00.
Come per i precedenti anni scolastici, anche per il 2017/18 il Regolamento dei Servizi scolastico-educativi prevede che le agevolazioni tariffarie siano riservate esclusivamente ai residenti a Cusano Milanino.
Dall’inizio dell’anno scolastico 2018/19 le tariffe sono diminuite:

• fascia A oltre i € 20.001,00 tariffa intera € 4,70
  • fascia B da € 16.001,00 a € 20.000,00 -10% tariffa intera € 4,25
  • fascia C da € 12.001,00 a € 16.000,00 e secondi figli fascia A -20% tariffa intera € 3,75
  •  fascia D da € 6.001,00 a € 12.000,00 -30% tariffa intera € 3,30
  • fascia E da € 0,00 a € 6.000,00 e secondi figli fascia B, C, D -40% tariffa intera € 2,80

E’ possibile richiedere anche la riduzione tariffaria per più figli frequentanti il servizio, che corrisponde alla fascia C per chi rientra in fascia A e alla fascia E per chi usufruisce della fasce B, C, D

A partire dall’anno scolastico 2018/19 non è più prevista una quota di iscrizione annuale.

Modulistica Pubblica Istruzione

Iscrizione on-line: istruzioni per la compilazione della domanda di iscrizione
Iscrizione on-line: istruzioni per risolvere problemi di compilazione di PDF con Chrome
Iscrizioni on line: istruzioni per configurazione Internet Explorer 11