In seguito alla necessità di adeguare l’organizzazione della ristorazione scolastica alle disposizioni governative relative alle misure anti Covid-19 e dei conseguenti provvedimenti da adottare per la sicurezza degli alunni che usufruiscono del servizio, l’Amministrazione Comunale in accordo coi Dirigenti Scolastici ha stabilito di sospendere fino al 29 ottobre 2021,  per le scuole primarie , la distribuzione anticipata della frutta prevista per il pranzo.

Il Comune fornisce il servizio di refezione scolastica  agli alunni che frequentano le attività scolastiche pomeridiane. Il servizio è gestito in appalto dalla ditta S.I.R. Sistemi Italiani Ristorazione S.r.l. Azzano S.Paolo (BG) fino al 31/12/2022.

I pasti vengono cucinati giornalmente nel Centro Cottura di Cusano e consegnati caldi alle otto scuole del territorio.
Il Comune cura e controlla il servizio sia dal punto di vista alimentare sia gestionale avvalendosi di personale dedicato e grazie alla collaborazione della Commissione Mensa delle scuole, composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti.

Per gli alunni che ne avessero necessità, è possibile presentare richiesta di dieta speciale per patologia, motivi religiosi o etici  compilando l’apposito modulo.

DOVE
Per informazioni Ufficio Pubblica Istruzione – via Alemanni 2 (ex sede CRI) – piano rialzato

COME

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on line. Per accedere al servizio fare riferimento a Iscrizione ai servizi di mensa e prepost scuola a.s. 2021/2022

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere effettuata on line e vale per l’intero anno scolastico. Può comunque essere presentata in un qualunque momento dell’anno.

COSTO
La tariffa intera giornaliera del servizio di refezione viene stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale per l’anno scolastico 2021/2022 è di € 4,70
Si precisa che il Regolamento dei Servizi scolastico-educativi prevede che le agevolazioni tariffarie siano riservate esclusivamente ai residenti a Cusano Milanino.
Tariffe anno 2020/21:

• fascia A oltre i € 20.001,00 tariffa intera € 4,70
  • fascia B da € 16.001,00 a € 20.000,00 -10% tariffa intera € 4,25
  • fascia C da € 12.001,00 a € 16.000,00 e secondi figli fascia A -20% tariffa intera € 3,75
  •  fascia D da € 6.001,00 a € 12.000,00 -30% tariffa intera € 3,30
  • fascia E da € 0,00 a € 6.000,00 e secondi figli fascia B, C, D -40% tariffa intera € 2,80

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 per avere l’ agevolazione tariffaria è sufficiente inserire il file della certificazione isee in corso di validità direttamente on line. La richiesta in formato cartaceo potrà comunque essere presentate all’ufficio. Si ricorda in tal caso che  l’agevolazione decorre a partire dal primo giorno del mese di presentazione. della domanda.

Altrettanto vale per la riduzione di più figli frequentanti: le domande di iscrizione alla mensa devono essere inserite partendo dal figlio maggiore frequentante il servizio per avere dal secondo figlio in poi la tariffa agevolata.

In seguito ai controlli effettuati sulle domande, nel caso di riscontrassero dati non veritieri, le agevolazioni verranno eliminate d’ufficio.

Modulistica Pubblica Istruzione