NOTIZIE UTILI

Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, per i quali è ravvisabile la responsabilità dell’Amministrazione Comunale possono richiedere il risarcimento danni al Comune.

IMPORTANTE
Secondo un principio stabilito con giurisprudenza costante, occorre tenere presente che occorre sia ravvisata la responsabilità dell’Amministrazione Comunale del pericolo in cui si è incorso

DOVE E ORARIO

Ufficio Sportello Unico Attività Produttive – Palazzo Comunale – P.zza Martiri di Tienanmen 1- Cusano Milanino – piano seminterrato

Tel. 02-61903.254 – 02-61903.220 – Fax. 02-6197271

E_mail l.valiante@comune.cusano-milanino.mi.it

Orari di apertura al pubblico:

Mattino: da Martedì a Venerdì 10.15 – 12.15

Pomeriggio: Lunedì e Martedì 16.45-17.45

COME

Il danneggiato deve inoltrare richiesta risarcimento danni in carta libera indirizzata al Sindaco, precisando la data, l’ora ed il luogo del sinistro, le modalità dell’accaduto, il numero civico di riferimento, nonchè le foto evidenzianti sia il luogo del sinistro, sia i danni subiti e la fattura attestante i danni subiti.

Nel caso ci fosse un infortunio, il richiedente, oltre a evidenziare nella richiesta tutte le precisazioni di cui sopra, deve allegare tutta la documentazione medica fino a chiusura infortunio, compresi gli scontrini fiscali attestanti le spese mediche sostenute durante il suddetto infortunio.

A seguito di quanto sopra, l’Ufficio provvede a inoltrare la richiesta risarcimento danni alla Compagnia Assicurativa, per il tramite del broker del comune, AON di Bergamo, richiedendo all’Ufficio Tecnico e/o alla Polizia Locale di redigere i relativi rapporti in merito allo stato del luogo del sinistro.

Il sinistrato o l’infortunato viene avvisato tramite lettera inviata dal broker d’assicurazioni, AON SPA, dell’apertura della pratica assicurativa. Nella lettera sono indicati gli estremi anagrafici e telefonici della Compagnia Assicurativa alla quale fare riferimento per qualsiasi informazione. La pratica viene completata, dal Servizio Commercio, con l’inoltro, alla Compagnia Assicurativa, delle copie dei rapporti redatti dagli Uffici Suddetti che delucidano sull’effettiva pericolosità o meno della causa che ha portato alla richiesta risarcimento danni da parte del cittadino. Da quel momento la pratica di risarcimento è seguita dalla compagnia d’assicurazione.

MODULO RICHIESTA RISARCIMENTO denuncia sinistro