Grazie al Progetto “InFormAzione: to be part, take part!” i Comuni di Cusano Milanino, Cormano e Bresso, insieme al capofila Comune di Cinisello Balsamo, si sono messi in rete, per migliorare l’orientamento alle opportunità all’estero per i giovani aderendo alla Rete nazionale Eurodesk, ma anche per aiutarli a realizzare le proprie idee!

Questa azione rientra nelle attività previste dal progetto, presentato nell’ambito dell’edizione 2021 del bando regionale “La Lombardia è dei Giovani” che promuove iniziative rivolte ai giovani nella prospettiva di una maggiore ramificazione delle politiche su tutto il territorio lombardo.

La Call for Ideas promuove e incentiva l’iniziativa giovanile e permette ai giovani del territorio di mettersi in connessione tra loro. L’azione mira proprio a renderli protagonisti, attraverso la realizzazione di progetti rivolti alla comunità e realizzati da loro. Grazie alla Call for Ideas verranno raccolte idee, proposte e progetti che avranno un impatto sul territorio dei Comuni di Cusano Milanino, Bresso, Cinisello Balsamo e Cormano.

Alla Call for Ideas possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con un’idea progettuale relativa alle tematiche: transizione digitale, arte, cultura, sport, educazione finanziaria, mobilità dei giovani, turismo, ambiente, imprenditoria giovanile e artigianato digitale.

Sarà possibile candidare le proprie idee dal 19 aprile all’1 giugno 2022, compilando l’application form disponibile al link: https://bit.ly/callforideasinformazione oppure scansionando il QR Code contenuto nel bando.

L’obiettivo finale è promuovere almeno un’idea progettuale su ogni Comune del partenariato: Comune di Cusano Milanino, Comune di Bresso, Comune di Cinisello Balsamo e Comune di Cormano. Le idee selezionate verranno perfezionate con il supporto dei Comuni e di mentor selezionati dal progetto, in collaborazione con l’Associazione partner Xsquì.

Ma le opportunità non finiscono qui!
Sarà possibile per tutti i candidati partecipare a un workshop di approfondimento sulle opportunità di finanziamento europee per i giovani.