CHE COS’E’
Il Bonus energia elettrica è una riduzione della bolletta dell’energia elettrica.

Il Bonus energia è cumulabile con il Bonus idrico e il Bonus gas.

CHI PUO’ CHIEDERLO

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:

1. ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  2. ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  3. ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

Ogni nucleo famigliare che ha i requisiti di cui alle lettere a) e b) può richiedere il bonus per disagio economico per la fornitura elettrica, per la fornitura gas e per la fornitura idrica.
I titolari del Reddito di cittadinanza, in base alla legge 28 marzo 2019, n. 26, hanno diritto ad accedere al bonus elettrico, gas e idrico anche se la soglia ISEE è superiore a 8.265 euro

Può essere richiesto anche per disagio fisico, da nuclei con uno dei componenti in gravi condizioni di salute tale da richiedere l’utilizzo di macchine elettromedicali salvavita. In questo caso non è previsto limite ISEE.

QUANTO SI RISPARMIA

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità.
Per l’anno 2020 questi sono i valori :

Numerosità familiare 1-2 componenti € 125
Numerosità familiare 3-4 componenti € 148
Numerosità familiare oltre 4 componenti € 173

Per i soggetti in grave condizione di salute il valore del bonus per disagio fisico è differenziato in base alla potenza contrattuale, alle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e al tempo giornaliero di utilizzo.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

• nuova domanda: in qualsiasi momento
  • rinnovo: entro il mese della scadenza

N.B. per il periodo che va dal 1 marzo al 30 aprile 2020, alla luce delle misure restrittive disposte dal Governo per il contenimento della pandemia, il provvedimento dispone che a coloro che dovessero rinnovare la domanda di bonus oltre la scadenza originaria prevista dalla regolazione, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine del suddetto periodo di Sospensione, sia garantita la continuità dei bonus medesimi, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi.

Pertanto tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile), potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l’ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid-19.

Deliberazione 76/2020/R/COM con disposizioni conseguenti alle misure di contrasto alla pandemia da COVID-19

DOVE RIVOLGERSI

Servizi Sociali via Alemanni, 2 (ex sede della CRI) – piano terra

per ritiro modulistica e informazioni per la compilazione della relativa domanda