Sono 13  i bozzetti pervenuti alla Amministrazione Comunale a seguito della pubblicazione del bando realizzato in occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana e nell’ambito della rassegna “Costituzione Italiana: 70 anni di conquiste da difendere” promosso dall’Assessorato alla Cultura.

Con l’idea di sviluppare il tema “Dopo 70 anni di Costituzione e di democrazia, come vorresti vedere Cusano Milanino?”, si sono messi al lavoro un gruppo di studenti della Scuola Zanelli, oltre che singoli cittadini (anche se “over-age”) che hanno voluto presentare all’Amministrazione Comunale la propria idea di murale da realizzare in Piazza Allende. Ed è proprio di Claudio Calderaro, uno tra gli “over-age”  agente di Polizia Locale del nostro Comune, la proposta artistica che ha affascinato la Commissione appositamente nominata e che è quindi stata scelta per essere riprodotta sul muro della fontana della piazza, ad opera dell’artista Alessandro Ravasi.

Ma anche il lavoro fatto dagli alunni delle scuole non è andato perso: tutti i bozzetti saranno oggetto di una mostra che verrà allestita in occasione dell’inaugurazione del murale nel corso della celebrazione della Festa della Repubblica (2 Giugno) e il più significativo – quello realizzato dal gruppo “The Neverland Girls” formato dalle alunne Kristel Lopiccolo, Gaia Gerolimetto e Chiara Gasperoni della classe 2E – andrà a decorare il lato del muro della fontana prospettante il parcheggio pubblico.

Un’impronta di notevole qualità artistica donerà quindi alla piazza un tocco di esclusività.