Dal 6 aprile al 6 maggio 2019 una mostra celebra i 50 anni del Municipio di Cusano Milanino, opera di una figura emblematica della storia dell’Architettura del ‘900 : l’arch. Vico Magistretti.

La mostra , curata dall’Arch. Andrea Cassone che si è valso della collaborazione della Fondazione Magistretti, richiama già nel titolo la semplice geometria dell’edificio che mantiene intatto il suo fascino a distanza di tanti anni.

L’ampia documentazione, attraverso filmati, disegni, immagini fotografiche e citazioni dello stesso architetto, ripercorre la storia del progetto e ne fa emergere gli aspetti innovativi: un edificio pubblico aperto dove gli spazi interni sono leggibili anche all’esterno, come volumi differenziati.

Un edificio “essenziale” appunto.

La mostra interessa gli atri del piano seminterrato e primo e le pareti della sala consiliare che accolgono le diverse sezioni:

• al piano seminterrato, nell’atrio: il profondo legame di Magistretti con il mondo anglosassone, lo stesso dal quale traeva ispirazione la “Città giardino” del Milanino;
  • al piano primo, nell’atrio: la biografia e l’attività del grande architetto, anche designer;
  • al primo piano, nella sala consiliare: lo sviluppo del progetto dell’edificio, compresa una proposta di ampliamento.

La mostra sarà anche un’ occasione per riflettere sul possibile ampliamento e adeguamento dell’edificio alle funzioni nuove.

Per dare spazio a queste riflessioni, alla mostra verranno affiancate due attività:

• martedì 16 aprile, dalle 15,30 alle 18,30: Architettura civile: ieri, oggi e domani. Il Municipio di Cusano Milanino di Vico Magistretti.
    In occasione del corso, saranno approfonditi i seguenti temi:

• L’architettura civile degli anni ’70;
    • Il rapporto, nell’opera di Magistretti, architettura-ambiente.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 3 CFP agli Architetti.

Per informazioni telefonare a CSC Classica al n. 3356308635. Per le iscrizioni inviare e-mail a: studioaspg24@gmail.com

La mostra viene promossa come evento legato al Salone del Mobile di Milano.Programma: Il municipio di Cusano Milaino. Un esempio

Quando:
dal 6 aprile al 6 maggio 2019

Inaugurazione:
sabato 6 aprile – ore 11

Orari mostra:
Lun. Mart. Giov. dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18
Merc. e Ven. dalle 9 alle 12.

Dove:
Palazzo Comunale – Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Info:

Servizio cultura, sport e tempo libero
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it

e-mail: urp@comune.cusano-milanino.mi.it

Ufficio stampa Map Design Communication:
e-mail: info@mapdesign.it