Il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, attività locali, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di una passeggiata in città che diventa un modo per scoprire le particolarità locali, realizzando un momento di crescita sia culturale che spirituale.

Sono oltre 70 le città che quest’anno hanno aderito alla giornata nazionale dedicata al trekking urbano, in programma per domenica 31 ottobre. Il tema di quest’anno è Una Sana Follia, un percorso sulle tracce di personaggi bizzarri e magari poco noti ma che hanno contribuito, con la loro folle genialità, a rendere il nostro Paese un esempio di creatività ed eccellenza.

Anche Cusano Milanino ha preparato un itinerario ricco di storia e di interessanti informazioni, che partirà da Piazza Cavour e toccherà gli angoli più caratteristici della nostra cittadina (Palazzo Omodei, Strecia, Parco G. Matteotti, Biblioteca comunale, Municipio, Santuario Madonna della Cintura, Viale Cooperazione, Torre dell’Acquedotto, Viale Buffoli, Piazza Flora).

Per tutta la mattinata, ogni tappa sarà presidiata da volontari di Associazioni ed Enti locali, che arricchiranno con i loro interventi le informazioni relative allo specifico luogo.

Per tutti coloro che volessero realizzare questa passeggiata in compagnia, sono previsti 4 gruppi con partenza da Piazza Cavour, ore 10,00, ore 10,30, ore 11 e ore 11,15 (ultima partenza).

Per partecipare al gruppo, è necessario prenotarsi a questo link (prenotazioni on-line concluse), oppure nella giornata di sabato 30 ottobre – dalle 14,00 alle 18,00 – Parco Matteotti – presso lo stand dedicato presente alla “Festa d’autunno con le Associazioni”.

Posti disponibili per ogni gruppo n. 20

Un ringraziamento particolare va a:

• Archivio storico
  • Città Giardino Cusano Milanino (già ex Amici del Milanino)
  • Gruppo cammino e raccolgo
  • Gruppo Fotoamatori
  • I Carpentieri di Bell
  • Parrocchia San Martino
  • Terzo Millennio
  • Sorriso

per la loro disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale per l’organizzazione dell’evento.

INFORMAZIONI PER PERCORSO LOCALE:
Servizio cultura, sport e tempo libero
Clicca e chiama tel. 0261903327 – 0261903328
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it