In occasione della Giornate FAI di Primavera, viene proposta in anteprima presso la Torre dell’Acquedotto la mostra fotografica “La cura è nei dettagli – Artigiani per il Milanino”, a cura di SpazioBroggi13 – Architetti Oriani & Farè , con scatti di Maria Dinoia, con i particolari decorativi delle ville storiche presenti lungo il percorso definito dal FAI.

Le architetture dei primi decenni del ‘900 che costituiscono il complesso delle ville storiche del Milanino appartenenti alla cosiddetta “Città giardino”, esercitano ancora oggi notevole fascino per l’evidente volontà, da parte di coloro che le progettarono e realizzarono, di generare visuali e ambienti dove decoro e, a tratti, raffinata eleganza facessero buona mostra di sé in un insieme variegato di forme e abbinamenti assolutamente singolari e imprevedibili.

Nella raccolta degli scatti che costituiscono la mostra , il dettaglio e la cura riservata ad esso sono i protagonisti del percorso.

L’intento è quello di valorizzare questi esempi di architettura presenti nel territorio del Comune di Cusano Milanino attraverso l’osservazione dell’opera dei numerosi artigiani che parteciparono alla creazione di abitazioni ed edifici pubblici dalla spiccata originalità, sia per fattura che per organizzazione di impianto urbano.

È l’opera di questi anonimi addetti ai lavori ad essere oggetto della mostra, attraverso una lente ingranditrice che esalta quanti più possibili dettagli perché si riconosca la grande capacità ed inventiva di tanti interpreti dello stile dell’inizio ‘900 del Milanino.

La mostra sarà trasferita presso il Municipio e sarò visitabile dal 3 al 18 aprile negli orari di apertura degli uffici comunali.

 

QUANDO  E DOVE:
22 e 23 marzo – anteprima presso Torre Acquedotto – dalle 10,00 alle 17,00 – con visita accompagnata da volontari del FAI
dal 3 al 18 aprile – presso Municipio negli orari di apertura degli uffici comunali

COME:
La visita presso la Torre dell’acquedotto sarà accompagnata da volontari FAI, con le modalità di partecipazione alle Giornate FAI di Primavera
Presso il Municipio: accesso libero

INFO:
Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero
Clicca e chiama con il tuo cellularetel. 0261903327
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it