Nato a Siena, il Trekking Urbano celebra quest’anno la sua 22ª edizione.

È un progetto di turismo sostenibile che invita a scoprire le città a passo lento, allontanandosi dai percorsi più battuti. Un’esperienza aperta a tutti, che unisce benessere, cultura e la scoperta degli angoli più autentici e nascosti del territorio. Non è solo una camminata: è un’esperienza culturale, sostenibile e accessibile a tutti, che attraversa strade, vicoli, parchi e monumenti fuori dai circuiti tradizionali. Camminare in città significa guardare con occhi nuovi ciò che credevamo di conoscere, riconnettendoci con la storia, l’arte e l’anima dei luoghi.

Anche nel territorio di Cusano Milanino viene proposto un percorso di trekking urbano lungo la Via Francigena Renana, uno dei molti tracciati che fin dal Medioevo i pellegrini percorrevano da ogni angolo d’Europa per raggiungere Roma, centro politico, culturale e religioso per eccellenza. Parte da Rotterdam, attraversa la Germania e la Svizzera lungo il Reno, entra in Italia dallo Spluga, passa da Como e Milano e raggiunge la Francigena ufficiale al valico del Po a Corte S. Andrea. Questo asse viario è documentato nella celebre Carta Itineraria dei Pellegrini di Erhard Etzlaub, pubblicata per il Giubileo del 1500, la prima mappa viaria stampata dell’Europa Centrale.
Da Como, la Via Francigena Renana segue la Comasinella, lungo la quale attraversa anche Cusano Milanino. Su questo tracciato secolare, che ci collega al centro dell’Europa, andiamo alla scoperta del cuore antico di Cusano: le corti rustiche, la Strecia, le ville patrizie, Palazzo Omodei il nostro gioiello barocco, la vecchia chiesa e quella nuova, gli edifici pubblici ottocenteschi, le fabbriche del ‘900.

Il trekking urbano sul nostro territorio viene realizzato grazie alla collaborazione e l’assistenza dei volontari dell’Associazione Archivio Storico Cusano Milanino, che ha predisposto anche una mostra a tema delle fotografie storiche dei luoghi che si incontreranno lungo il percorso. I volontari accompagneranno i turisti, raccontando la storia di questi luoghi e della nostra città.

Percorsi di trekking urbano:
Sabato 1° novembre – inizio percorsi ore 10,00 – 11,00 – 14,00 – 15,00
Punto di ritrovo: Piazza Cavour
Lunghezza percorso 1,7 km – Durata 2 ore

Mostra fotografica:
dal 24 ottobre al 17 novembre
Municipio – atrio piano primo
La mostra è visitabile al pubblico negli orari di apertura del Municipio

COME:
Tutte le iniziative sono ad accesso libero e gratuito

INFORMAZIONI:
Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero
Clicca e chiama con il tuo cellularetel. 0261903327
e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it

Archivio Storico Cusano Milanino
e-mail: cusanostoria@gmail.com

🔔📱✅ Iscriviti ai canali social del Comune per rimanere sempre aggiornato!