Il Comune di Cusano Milanino con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 12.1.2006 ha approvato apposito regolamento per l’istituzione del “REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEGLI ENTI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ DI PUBBLICO INTERESSE”

Cosa è?

Il Registro Comunale delle Associazioni è l’elenco degli Enti, Associazioni, Cooperative, Organizzazioni di volontariato e altre libere formazioni sociali, senza finalità di lucro, che ne hanno chiesto l’iscrizione in quanto ritengono di poter concorrere alla prestazioni di servizi ed attività di pubblico interesse.

Chi può iscriversi?

Possono richiedere l’iscrizione al Registro le Associazioni regolarmente costituite, gli Enti, le Cooperative e le Organizzazioni di Volontariato operanti nell’ambito comunale da almeno un anno.

Possono essere iscritte al Registro anche le Associazioni a carattere nazionale e regionale, che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale; in questo caso non è richiesto il requisito operativo da almeno un anno.

Nell’atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto nel codice civile per le diverse forme giuridiche che l’associazione assume, devono essere espressamente previsti:

 a) l’assenza di lucro;

 b) l’elettività e la gratuità delle cariche associative;

 c) i criteri di ammissione e di esclusione degli associati e i loro diritti ed obblighi;

 d) l’operatività attraverso prestazioni volontarie da parte degli associati.

Perché iscriversi?

Gli organismi iscritti al Registro delle Associazioni acquisiscono le seguenti prerogative:

 a) formulano istanze e danno pareri di propria iniziativa agli organi comunali sulle materie di loro interesse;

 b) vengono consultati obbligatoriamente dalla Giunta sui progetti dei bilanci di previsione e dei provvedimenti connessi, sugli atti normativi generali di rilevante importanza, sugli indirizzi della programmazione urbanistica, della programmazione generale delle opere pubbliche e dei servizi. Dagli atti deliberativi deve risultare l’avvenuta consultazione;

 c) possono essere consultati dagli organi comunali anche su altre materie di particolare rilevanza;

 d) propongono candidature, motivate con curricula scritti e documentati, per tutte le nomine che spettano al Consiglio Comunale;

 e) partecipano con diritto di precedenza alle graduatorie per facilitazioni e contributi secondo la normativa vigente;

 f) hanno diritto di precedenza nell’assegnazione di impianti sportivi ad uso stagionale come previsto dall’articolo 10 comma i) del .

 g) fruiscono delle attività promozionali previste ai sensi dell’art. 7 lettera c) dello Statuto.

L’iscrizione al Registro delle Associazioni costituisce inoltre condizione necessaria per far parte della Consulta della Cultura o della Consulta dello Sport.

Come iscriversi?

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata al Sindaco unitamente alla seguente documentazione:

 copia dell’atto costitutivo e/o dello statuto, dai quali risulti , oltre ai requisiti di cui all’art. 3 del Regolamento dell’albo delle associazioni, la sede dell’associazione;

 elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative;

 relazione sulle attività svolte nel territorio comunale nell’anno precedente;

 relazione sulle attività che si intendono svolgere nell’anno in corso;

 consistenza numerica degli associati.
Le rappresentanze locali di organizzazioni ed associazioni costituite a livello nazionale devono allegare alla domanda di iscrizione:

 copia dello statuto della organizzazione o dell’associazione nazionale e copia del certificato di iscrizione alla stessa della rappresentanza locale.

Tale domanda e i suddetti allegati dovranno essere consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Cusano Milanino oppure inviati tramite PEC al seguente indirizzo: comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it.

Chi contattare per informazioni:

Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero
Tel. 02/61903327-28-39
culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it.

 Associazioni attualmente iscritte al Registro:

REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEGLI ENTI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ DI PUBBLICO INTERESSE – ultimo aggiornamento 06/11/17