PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE RELATIVE AL BANDO

Le graduatorie delle selezioni relative al bando di servizio civile universale con scadenza 17 febbraio 2021 sono state pubblicate sul sito www.scanci.it 

L’avvio dei progetti sarà presumibilmente il 25 maggio 2021.

Le graduatorie e la data di avvio indicata sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (art. 5 del bando).

Le graduatorie per gli Enti di accoglienza sono consultabili in ordine alfabetico suddivise per regione e, solo per la regione Lombardia, suddivise per provincia; quelle relative ai progetti del Comune di Cusano Milanino si trovano all’interno di “Città Metropolitana di Milano (provincia di Milano) e Comune di Milano”.

 

DESCRIZIONE DEL BANDO

Bando e domanda di partecipazione a 2 progetti di Servizio Civile Universale:

  1. “Risorse e risposte per la gestione delle fragilità nella Città Metropolitana di Milano”, presso i Servizi Sociali
  2. “Non solo libri: le biblioteche della Città Metropolitana di Milano come luogo di promozione culturale e inclusione sociale”, presso la Biblioteca.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it 

La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

L’Amministrazione comunale, in partenariato con ANCI Lombardia, offre a 2 giovani l’opportunità di inserirsi in 2 progetti di Servizio Civile Universale della durata di 12 mesi, uno nell’ambito dell’assistenza e uno in quello della cultura.

Per i giovani rappresentano l’opportunità di operare presso le istituzioni pubbliche, conoscere i loro servizi e fruire di un percorso di formazione che sarà loro utile in futuro per la vita sociale e lavorativa.

 

DESTINATARI:

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità

organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link  https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo

 

DURATA E STRUTTURA DEL PROGETTO

Presso il Comune di Cusano Milanino verranno avviati 2 progetti di Servizio Civile Universale, uno nell’ambito dei Servizi Sociali e uno presso il Servizio Biblioteca.

La scelta dei volontari avverrà in base alla valutazione del curriculum vitae e all’esito di colloqui individuali.

I progetti inizieranno presumibilmente a maggio 2021 (in base alla tempistica del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale) e dureranno 12 mesi.

L’impegno richiesto è di circa 25 ore settimanali.

Ai volontari selezionati è riconosciuto un contributo mensile pari a euro 439,50 e l’attestato di fine servizio.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere alla piattaforma DOL  esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la domanda on line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

 

COLLOQUI PER LA SELEZIONE

Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con Anci Lombardia e uno presso il Comune di Cusano Milanino.

L’assenza ai colloqui comporta l’esclusione dalla partecipazione al bando.

La data e l’orario del colloquio con Anci Lombardia saranno comunicati sul sito  http://www.scanci.it

La data e l’orario del colloquio presso il Comune di Cusano Milanino saranno comunicati via mail dal Comune stesso, direttamente al candidato.

I colloqui potranno essere tenuti in modalità “a distanza” o “in presenza” a seconda dell’andamento della situazione emergenziale in corso.

 

Per informazioni: www.scanci.it

Referente del progetto presso i Servizi sociali:  dott. Andrea Pellegrino – e-mail: serviziocivile@comune.cusano-milanino.mi.it – tel. 02.61.903.326

Referente del progetto presso la Biblioteca: dott.ssa Barbara Valesin – e-mail: serviziocivile@comune.cusano-milanino.mi.it – tel. 02.61.903.332