Dopo un periodo di sospensione dovuto al COVID e grazie ai volontari di Legambiente, ai genitori e alle insegnanti, finalmente da lunedì 16 maggio riprenderà il Pedibus, anche se solo per le ultime settimane di scuola ma con la voglia di ritornare alla normalità.

Il Pedibus è un sistema sicuro, divertente e salutare per andare a scuola a piedi: è una sorta di AUTOBUS UMANO formato da un gruppo di bambini guidato da adulti volontari (che possono essere gli stessi genitori, i nonni o cittadini).

La scuola che per quest’anno ha aderito all’iniziativa proposta è la Primaria Enrico Fermi.

Per la scuola Primaria Enrico Fermi sono state individuate 6 “linee” pensate in base ai percorsi che i bambini compiono abitualmente per recarsi a scuola. Ogni linea è contraddistinta da un colore e presenta le sue fermate indicate da una segnaletica.

Ogni bambino sceglierà il proprio percorso verso la scuola dalla fermata più vicina alla propria abitazione.  Gli accompagnatori saranno presenti a partire dal “capolinea”, accompagneranno i bambini lungo tutto il percorso verso la scuola passando dalle fermate individuate nella mappa. Nel caso la scuola sia troppo lontana da raggiungere a piedi è possibile parcheggiare le automobili in prossimità di una fermata del Pedibus

Il Pedibus è un processo educativo molto importante per la formazione dei cittadini: i bambini che oggi vanno a scuola a piedi, diventeranno adulti che cammineranno volentieri, saranno più sani e più consapevoli dell’ambiente che li circonda.

L’Assessorato all’Ambiente premierà ogni classe che ha partecipato con una piantina forestale di cui prendersene cura fino alla successiva piantumazione in un’area verde.

Per iscriversi al Pedibus 2022 bisogna compilare il seguente form

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfEQyOoMqGhsuEYEI1bqM8qYi2HQRuMLUfvHFAkJvt26n2lAA/viewform