Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Nessun utente deve essere discriminato e deve quindi poter accedere alle informazioni e ai servizi digitali erogati dalla Pubblica amministrazione.

Il sito internet «Comune di Cusano Milanino» è stato realizzato nel rispetto delle linee guida e raccomandazioni della Web Accessibility Initiative (WAI) per gli strumenti informatici. Tutti gli utenti hanno la possibilità di accedere ai contenuti del sito indipendentemente dalle proprie capacità individuali o dagli strumenti utilizzati, come ad esempio il sistema operativo, gli strumenti di navigazione o dalle impostazioni del proprio web browser.

I requisiti di accessibilità e, i vari punti di controllo per la verifica, sono stati definiti sulla base dei principi delle linee guida e dei criteri di successo contenuti nella Recommendation, che il  World Wide Web Consortium (W3C)  – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1).


Le linee guida WCAG 2.1

Principio 1 – percepibile

Le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati agli utenti in modi in cui essi possano percepirli.

Principio 2 – utilizzabile

I componenti e la navigazione dell’interfaccia utente devono essere utilizzabili senza impedimenti o disagi per l’utente.

Principio 3 – comprensibile

Le informazioni e le operazioni dell’interfaccia utente devono essere chiare e comprensibili da chiunque.

Principio 4 – robusto

Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile da una grande varietà di programmi utente, comprese le tecnologie assistive.


Requisiti tecnici di accessibilità

Requisito 1 – Alternative testuali

Tutte le immagini presenti nel sito contengono una descrizione alternativa di tipo testuale leggibile dai software reader web.

Requisito 2 – Contenuti audio, video e animazioni

Per i tipi di media preregistrati (audio e video) è fornita un’alternativa che presenti informazioni equivalenti al contenuto del media preregistrato.

Requisito 3 – Adattabile

Il portale è stato realizzato con la tecnica responsive che lo rende automaticamente impaginato e ottimizzato per la visualizzazione su una vasta gamma di dispositivi, dagli smartphone, ai tablet, ai desktop pc o smart tv.

Requisito 4 – Distinguibile

La scelta degli sfondi del portale, è stata fatta verificando il sufficiente contrasto tra il testo in primo piano e lo sfondo, e rispettando le indicazioni del punto di controllo 4.3 delle WCAG 2.1. I contenuti sonori possono essere interrotti, avviati o messi in pausa. I testi possono essere ridimensionati senza perdita di leggibilità o impaginazione.

Requisito 5 – Accessibilità da tastiera

È possibile spostare il focus da un componente ad un altro della pagina e navigare, con il semplice uso dei tasti Tab (in avanti), Shift+Tab (indietro) e tasto Invio per aprire un link selezionato.

Requisito 6 – Adeguata disponibilità di tempo

Non ci sono limiti di tempo per il completamento delle attività dell’utente. Per bloccare il timeout dell’utente che ha fatto accesso ai servizi è sufficiente una qualunque attività di navigazione nel portale.

Requisito 7 – Crisi epilettiche

Le pagine del portale non contengono nulla che lampeggi per più di tre volte al secondo.

Requisito 8 – Navigabile

Ogni pagina possiede un titolo che ne descrive argomento e funzionalità. Tutti i link presenti in pagina possono essere navigati in modo sequenziale utilizzando la tastiera attraverso il tasto Tab in avanti e Shift+Tab indietro. Il link selezionato è indicato da una cornice che varia in funzione del browser utilizzato. Il link selezionato è accessibile premendo il tasto invio della tastiera. Tutti i blocchi di contenuto e i componenti interattivi sono individuati da titoli appropriati ed etichette descrittive che ne chiariscono lo scopo. Ad inizio pagina è possibile saltare la lettura di tutto il blocco menu di navigazione attraverso il link accessibile ai reader: -Vai al contenuto principale-.

Requisito 9 – Modalità di input

Tutte le funzionalità che per il loro utilizzo richiedono gesti multi punto o basati su percorsi possono essere gestite con un puntatore singolo senza gesti basati sul percorso, a meno che questi non siano essenziali.

Requisito 10 – Leggibile

La lingua del portale è definita come italiano. Per le parti del portale in lingua straniera saranno indicate le relative nazionalità all’interno di ogni singola pagina.

Requisito 11 – Prevedibile

Al semplice focus nessun elemento del portale cambia o attiva alcuna funzionalità. La navigazione è coerente nello stile e nel posizionamento dei suoi elementi in tutte le sezioni del portale. Gli elementi che hanno una medesima funzionalità, come ad esempio i bottoni, o i form, mantengono lo stesso stile e significato in tutte le sezioni del portale.

Requisito 12 – Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni

Quando è richiesta un’azione da parte dell’utente viene sempre fornita un’etichetta con le istruzioni per la sua corretta esecuzione. Se viene identificato un errore viene sempre fornito un suggerimento per poterlo risolvere e proseguire. Tutte le azioni sono reversibili ed i dati inseriti dall’utente sono verificati, consentendo all’utente stesso di effettuare le dovute correzioni di eventuali errori di inserimento.

Requisito 13 – Compatibile

Il portale è compatibile con tutte le versioni dei Browser più diffusi (Safari, Firefox, Edge, Chrome, Opera, Android Browser, iOS Safari, e dalla versione 10 di Internet Explorer). Comunque sono sempre presenti versioni alternative leggibili per i browser più obsoleti. Infine il portale è compatibile con le versioni più diffuse di Screen Reader.


Modulo feedback

Le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, rilasciate in via definitiva da AGID il 26/11/2019, prevedono al punto “7.3 Meccanismo di feedback” che chiunque possa notificare eventuali difetti del sito web in termini di conformità ai principi generali per l’accessibilità previsti dall’art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e alle prescrizioni delle Linee guida stesse.

Chiunque può altresì richiedere che le informazioni siano rese accessibili. Le richieste e le segnalazioni possono essere inviate tramite il seguente modulo feedback:


Invia email

In alternativa si può scrivere al seguente indirizzo email, all’attenzione del Responsabile Transizione Digitale: .

In caso di mancata risposta, o di risposta insufficiente, entro 30 giorni dall’invio della segnalazione, l’utente può rivolgersi al Difensore Civico per il Digitale.