Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

Il sito web del Comune di Cusano Milanino, rispetta le norme di accessibilità definite dal World Wide Web Consortium (W3C), ed è pienamente conforme alla Legge 9 gennaio 2004 n. 4 e successive disposizioni attuative.

Il presente sito rispetta altresì i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche e Circolare n. 1/2016 dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Requisiti tecnici di accessibilità

I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità.

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale. Il testo alternativo deve essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti; ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi o in stampa Braille, letto mediante sintesi vocale, simboli o altra modalità.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” forniscono alternative testuali: per ogni oggetto non testuale presente che abbia scopi informativi, viene fornita un’alternativa testuale equivalente.

Requisito 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile”, direttamente, non forniscono contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” permettono la presentazione dei contenuti del sito con layout di pagina semplici senza perdita di struttura e/o informazioni.

Requisito 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Dichiarazione: i contrasti e le differenze di colore fra primo piano e sfondo dei siti “Amministrazione Accessibile” sono sempre sufficientemente elevati.

Requisito 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rendono disponibili tutte le loro funzionalità tramite tastiera, anche attraverso un’adeguata struttura di intestazioni, l’utilizzo di specifici elementi HTML strutturali e punti di riferimento WAI-ARIA.

Requisito 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” non prevedono l’uso di funzioni temporizzate che possano impedire o limitare l’erogazione delle informazioni.

Requisito 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

Dichiarazione: i contenuti non prevedono né per scopi informativi né per scopi estetici l’utilizzo di oggetti o scritte lampeggianti.

Requisito 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” mettono a disposizione degli utenti dei menù di navigazione chiari e sempre accessibili, da la possibilità di effettuare ricerche per trovare contenuti e utilizzano lo strumento “briciole di pane” per poter tener traccia della propria posizione nel sito e nelle pagine.

Requisito 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” utilizzano font, dimensioni del corpo di carattere, interlinea, margini bianchi, livello di contrasto tra sfondo e testo che garantiscono sempre un’alta leggibilità.

Requisito 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rispettano il requisito.

Requisito 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” forniscono degli strumenti che aiutano l’utente nell’inserimento dei contenuti rispettando i requisiti tecnici di accessibilità.

Requisito 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rispettano il requisito.