_ Venerdì sera, durante il Consiglio Comunale in corso, è stata ritirata la proposta di Delibera relativa a un accordo tra il Comune di Cusano Milanino e la Provincia di Milano in merito alla metrotranvia Milano- Seregno; argomento il cofinanziamento del progetto da parte del Comune di Cusano Milanino, a fronte di alcune migliorie tecnico-economiche da parte della Provincia.

Ritirato l’argomento, è stata anche eliminata la sua analisi e discussione, previste nel Consiglio Comunale in calendario per questa sera, lunedì 20 febbraio; la seduta è quindi stata annullata.

In fase di Commissione erano apparsi dubbi sull’evolversi dell’assegnazione gara e dell’inizio lavori della metrotranvia, confluiti in proposte aggiuntive da parte di consiglieri ed anche del Comitato di via Sormani.

Siamo spiacenti per i cittadini, che avrebbero voluto sentire le proposte migliorative annunciate a novembre 2011 dall’Assessore De Nicola della Provincia di Milano, che ringraziamo sentitamente per il lavoro svolto. Sarà compito dei partiti presenti in Consiglio coordinarsi eventualmente per una evoluzione di proposte.

Resta comunque confermata la piena disponibilità degli organi tecnici comunali di continuare a fornire assistenza ai tecnici provinciali per gli incontri necessari alla prosecuzione del Progetto, che comunque si realizzerà secondo accordi con CIPE e nel rispetto della Legge Obiettivo; questo permetterà di ridurre i rischi di danneggiare tubazioni, cavi ed impianti presenti sul nostro territorio oltre a consentire ai cittadini di Cusano Milanino di avere un referente nelle fasi di espropri definitivi e temporanei, che la Provincia ha compito ed onere di fare.

Il Sindaco Sergio Ghisellini

20 febbraio 2012